.

LISTA UEFA, IL GIORNO DELLE SCELTE

di Iacopo Barlotti

Concluso il calciomercato, è arrivata l'ora delle scelte in campo europeo. Entro questa sera a mezzanotte, infatti, la Fiorentina - come le altre italiane impegnate in Europa - dovrà presentare la nuova lista Uefa, ovvero la lista di quei giocatori schierabili in Europa League. Rispetto alla lista della prima metà di stagione, dice il regolamento, potranno esserci tre sostituzioni. Con diverse condizioni e limitazioni, visto che non si possono inserire neo-acquisti che abbiano già giocato nella stessa competizione (o che provengano da squadre adesso impegnate nella stessa competizione) e che si potrà inserire al massimo un solo giocatore che abbia già giocato in Europa nella fase a gironi.

Proprio per quest'ultima condizione, come anticipato da FirenzeViola.it (LEGGI QUI), la Fiorentina sarà obbligata a una (dolorosa) scelta fra Matri e Anderson. L'attaccante è infatti sceso in campo col Milan in Champions League in tre occasioni, mentre Anderson è stato impiegato appena dieci minuti (LEGGI QUI) nel finale di una partita stravinta dal Manchester United. La sensazione è che alla fine la scelta del tecnico viola cadrà su Alessandro Matri, vista la penuria di attaccanti a disposizione e che il 20 febbraio (andata della sfida con l'Esbjerg) non ci sarà Pepito Rossi e la disponibilità di Mario Gomez resta ad oggi un grande interrogativo.

Tre out, tre in. Pochi i dubbi su chi uscirà dalla lista Uefa: Munua, Marcos Alonso, Iakovenko, tutti ceduti a gennaio. Al posto del portiere uruguaiano sarà inserito il portiere Antonio Rosati. Al posto di Iakovenko, passato al Malaga, sarà dunque probabilmente inserito Matri (come detto favorito su Anderson). Infine al posto di Marcos Alonso, ceduto al Sunderland, il ballottaggio è fra Juan Manuel Vargas e Modibo Diakitè. Il peruviano è comunque probabilmente favorito, vista la sua duttilità tattica (può giocare, a sinistra, da terzino ad attaccante). Inoltre per quando ricomincerà l'Europa League Montella conta di recuperare Tomovic e dunque di avere un numero sufficiente di difensori a disposizione.

Sicuramente in Lista Uefa, dunque, resteranno Ambrosini, Aquilani, Bakic, Borja Valero, Compper, Cuadrado, Mati Fernandez, Gomez, Ilicic, Joaquin, Neto, Pasqual, Pizarro, Rodriguez, Roncaglia, Rossi, Savic e Tomovic. A loro si aggiungeranno tre giocatori. Quasi scontata, quindi, la conferma dell'esclusione di Wolski e Rebic (a meno che Montella non decida di rinunciare sia a Vargas che a Diakitè per inserire uno di loro due). Matos è invece inseribile nella lista B essendo un giovane proveniente dal vivaio, e dunque sarà regolarmente a disposizione. Montella decide, stasera il verdetto.