LISTA UEFA,Matri-DiNatale ci sarebbero, Quaglia no
C'è un aspetto che non va trascurato in queste (frenetiche?) ore di calciomercato a caccia di un attaccante che possa sostituire Rossi (e Gomez, vista la prolungata assenza): ovvero la possibilità di giocare in Europa League, che la Fiorentina vuole affrontare in prima linea da metà febbraio in poi.
La regola è complicata ma chiara. Entro il 3 febbraio la Fiorentina potrà inserire (o sostituire) 3 nuovi giocatori nella lista Uefa. Uno di questi può essere già stato schierato in Europa dalla precedente squadra a patto che 1) non sia già sceso in campo ai gironi di Europa League questa stagione; 2) non abbia giocato per un club che milita attualmente in Europa League. Inoltre, in questi tre, è possibile insierire giocatori che abbiano già giocato nei preliminari o nei playoff di Champions o Europa League.
Dunque su queste basi Alessandro Matri è un obiettivo possibile: potrà giocare in Europa League (il Milan fa la Champions). Stesso discorso per Alejandro "Papu" Gomez, così come per Cassano e Borriello. E anche Totò Di Natale potrebbe essere schierato: ha infatti giocato solo ai preliminari e ai playoff di Europa League, e dunque la Fiorentina potrebbe inserirlo nella lista. Da depennare, invece, Fabio Quagliarella e Goran Pandev: Juventus e Napoli giocano l'Europa League, e dunque se dovessero approdare in viola non potrebbero essere inseriti in lista UEFA.