LIVE FV, Messa in memoria di Astori a San Pellegrino
Fonte: dall'inviato Andrea Giannattasio
10.03 - "Ricordiamo un uomo leale, quadrato, un ragazzo buono che è d'esempio per milioni di ragazzi che giocano a pallone". Così Tommaso Giulini (LEGGI QUI), presidente del Cagliari, dopo la messa in memoria di Davide Astori dalla chiesa di San Pellegrino. Anche Daniele Conti, ex compagno, bandiera e oggi dirigente dei sardi, ha ricordato Davide: "Ogni mattina mi sveglio e penso a lui guardando la sua maglietta in camera". QUI il suo intervento.
09.20 - Finita la messa, la Fiorentina ha deposto i fiori sulla tomba di Astori. A farlo l'erede con la sua fascia al braccio, Pezzella. Clicca QUI per vedere le foto del momento.
09.07 - Terminata da qualche minuto la funzione religiosa in memoria di Astori, adesso è tempo di un altro momento molto particolare, dato che la Fiorentina andrà ad apporre dei fiori sulla tomba del suo Eterno Capitano.
08.42 - Accorata l'omelia di don Gianluca, che ha dedicato un forte pensiero Davide Astori, paragonandolo ad un albero che ha dato frutti, e che continua a darne: "Un albero lo riconosci dai suoi frutti. Un buon albero non può che fare buoni frutti, ma deve essere radicato in un buon terreno. Ognuno di noi è un albero chiamato ad avere delle radici salde e mi sembra bello applicare questa immagine a Davide, un albero coltivato sul terreno della sua famiglia. Questo ha fatto crescere la linfa e ha fatto germogliare l'albero. I frutti da lui lasciati in vita possiamo riconoscerli tutti, e gli hanno permesso di raggiungere una responsabilità particolare, non da tutti. Chi può essere capitano se non uno capace di far germogliare i frutti del proprio albero?".
08.35 - Presenti in chiesa due ex compagni, tra i più stretti, di Davide: si tratta di due ex viola quali Milan Badelj e Riccardo Saponara (CLICCA QUI per le foto). Assente invece la compagna di Davide, Francesca Fioretti.
08.11 - Don Gianluca, parrocchiano di San Pellegrino, ha iniziato la cerimonia ricordando personalmente Astori: "Sentiremo la sua mancanza, non la sua assenza. Continua a vivere nel volto che vediamo, nei riferimenti che ci ha lasciato, nella presenza che sentiamo. Davide è vivo, non più accanto a noi ma dentro ciascuno di noi".
08.00 - In perfetto orario, è cominciata la messa in ricordo di Astori. La chiesa è gremita, saranno presenti almeno 300 persone.
07.58 - Arrivata la Fiorentina. Presente in grande forze la società gigliata, con giocatori e dirigenti. Clicca QUI per rivedere il momento del loro arrivo.
07.49 - Presso la chiesa di San Pellegrino si vede anche una delegazione del Cagliari. Presenti per la società sarda, che alla pari della Fiorentina ha ritirato la maglia numero 13 di Astori, il presidente Giulini, il dirigente Daniele Conti e Cossu.
07.43 - C'è anche Luca Antonelli. Il terzino dell'Empoli ha diviso gli anni del settore giovanile con Astori ed ha voluto rendere personalmente omaggio.
07.40 - Arrivati qualche istante fa alla chiesa di San Pellegrino i genitori di Davide, Anna e Renato (CLICCA QUI). Ieri hanno scritto una lettera molto toccante, chiedendo che loro figlio venga sempre ricordato.
Buongiorno a tutti, cari lettori di FirenzeViola.it, oggi è il giorno della commemorazione di Davide Astori. Era infatti esattamente un anno fa, il 4 marzo 2018, il giorno in cui fu strappato alla vita. Direttamente da San Pellegrino Terme, luogo natale di DA13 e della sua famiglia, si sta infatti per tenere la cerimonia in ricordo dell'eterno capitano della Fiorentina. Seguitela con noi su queste pagine.