LIVERPOOL-FIORENTINA 1-2, Gila insacca nel recupero
Nonostante un inizio di ripresa abbastanza negativo, i viola riescono a ribaldare il risultato negativo del primo tempo vincendo nel tempio di Anfield.
Al 55' è provvidenziale l'intervento di Comotto sul cross di Gerrard. Il terzino destro manda prontamente in fallo laterale. Al 60' sempre Gerrard si rende pericoloso con le sue punizioni. Questa volta la sfera attraversa tutta l'area di rigore e si perde sul fondo. Tre minuti dopo Jorgensen agguanta il pari battendo Cavalieri.
Al 71 i Reds rischiano di passare nuovamente in vantaggio. Prandelli decide allora di cambiare le carte in tavole mettendo i due esterni più in forma di questo campionato. Vargas prende così il posto di Jorgensen e Marchionni quello di Santana dietro Gilardino. Al 77' un grande Frey sventa sul neo entrato Pacheco. Al 83' Prandelli gioca la carta Castillo per De Silvestri. Si passa al 4-4-2. All'84' occasionassima per i viola. Marchionni spara da fuori area. Cavalieri spedisce in angolo. In pieno recupero arriva la rete della vittoria di Gilardino.
Termina 1 a 0 il primo tempo di Liverpool-Fiorentina. Risultato in un certo senso non meritato per i padroni di casa, che fino al gol del vantaggio (43') non avevano mai impensierito Frey. Al 10' minuto retropassaggio corto di Agger verso Cavalieri; per poco Santana non ne approfitta. Al 25' ancora viola in avanti con De Silvestri che crossa per la testa di Jorgensen che però arriva in ritardo all'appuntamento. Al 27' Jorgensen spreca un pallone d'oro servitogli da Gilardino, in occasione nei panni di uomo assist. Il danese spreca sparando direttamente in Kop. Al 30' Kroldrup galoppa fino all'area avversaria per poi cadere spinto forse dalla difesa inglese. Al 33' Jorgensen pesca la testa di De Silvestri, Cavalieri salva il risultato spedendo la palla nuovamente in corner. Un minuto dopo è sempre Cavalieri a interventire su Montolivo, servito fuori area da Jorgensen sempre su corner. A due minuti dalla fine del primo tempo Benayoun insacca la punizione di Gerrard. Per il Liverpool era la prima occasione. In pieno recupero Pasqual mette nel mezzo un cross invitante per Gilardino; la difesa inglese interviene al momento giusto. Finisce così la prima frazione di gara.