.

LO HANNO GIÀ FATTO STIZZIRE

di Sonia Anichini

Chissà che cosa si sono detti a suo tempo Sousa e Cognigni, o chi per lui, nel momento che ha accettato di allenare a Fiorentina, ma qualcosa non deve essere stato del tutto chiaro altrimenti non si spiega il fastidio che il portoghese ha provato alla vendita di Stefan Savic. Il difensore era certamente fra i calciatori migliori del suo reparto e qualche lacrimuccia (oltre alle sue) simbolica l’abbiamo fatta un po’ tutti anche se dall’affare la Fiorentina ha guadagnato Suarez e un gruzzoletto. E’ stato un calciatore importante e serio, sempre pronto a dare il massimo anche quando non era al top. Viene da sorridere al pensiero che ora c’è da cercare un altro difensore centrale, anche perché il reparto difensivo è quello che ha palesato più difficoltà nella gara di New York contro il PSG.
Chissà se per far sentire meno la mancanza del montenegrino ci prenderanno Milinkovic Savic che, comunque, non è un parente e gioca al centrocampo, zona che verrà rivoluzionata dal nuovo allenatore che gradisce un piglio più fisico e meno lezioso. 
Probabilmente il buon Sousa si attendeva che fossero altri i calciatori che sarebbero stati ceduti (c’è ancora tanto tempo però!) e nel caso specifico Mario Gomez, che continua ad essere impalpabile…come sempre!
Ho strabuzzato gli occhi quando ho letto la notizia che vorrebbe una buonuscita per lasciare Firenze e spero solo che sia un nuovo episodio per “Scherzi a parte” altrimenti ci sarebbe da arrabbiarsi sul serio. 
Nella partita contro i francesi è intanto tornato al gol, anche se su rigore, Giuseppe Rossi e confidiamo con tutto il cuore che possa essere il proseguimento di quel bel cammino insieme che fu bruscamente interrotto. L’altro gol, o meglio capolavoro, lo ha fatto quel genio di Joaquin festeggiando alla grande il suo compleanno.
Altro uomo sul quale il Mister pare confidi molto è Josip Ilicic che, dopo un finale di campionato buono, sembra rinato e pronto a riconquistare i fiorentini, ammesso che la società non tolga pure lui dalle mani dell’allenatore e lo venda al miglior acquirente, si parla del Tottenham per uno scambio col difensore Chiriches. Speriamo che Sousa non si stizzisca anche in questa ipotesi! L’importante sarebbe che il mercato fosse fatto velocemente perché la Fiorentina sta cambiando molto, dal tecnico ai calciatori, e il tempo per assemblare il tutto, nuovi metodi e nuovi schemi, è necessario. 
Abbiamo però una promessa che consolerà sia l’allenatore che tutti i tifosi viola ed è la sicurezza di Cognigni nel dichiarare che il 31 agosto Sousa non sarà certamente più infastidito! Vedremo….

La Signora in viola