.

LO STRANO CASO DI MR. ILICIC

di Pietro Lazzerini

9 milioni di dubbi assalgono i dirigenti viola alla vista delle recenti prestazioni di Josip Ilicic. Lo sloveno, arrivato a Firenze per non far rimpiangere la cessione di Adem Ljajic, ha iniziato la stagione tra infortuni e prestazioni quanto meno opache. Arrivato a Moena con un problema fisico che ne ha condizionato la prima parte della stagione, si è infortunato nuovamente alla prima presenza stagionale con la propria Nazionale, rientrando in campo soltanto col Pandurii alla quarta gara di Europa League. Contro l'Udinese, Montella lo ha buttato nella mischia alla ricerca di un colpo di classe che rimettesse in piedi il risultato, invece ha ricevuto in cambio soltanto una paio di azioni sconclusionate e un equilibrio tattico completamente sballato. 

La collocazione tattica del trequartista ex Palermo, è un altro problema da risolvere per cercare di risollevarne le sorti ed evitare la immediata cessione in prestito a gennaio. Infatti ciò che salta maggiormente all'occhio nelle sue brevi apparizioni in maglia viola è sicuramente l'inadeguatezza rispetto alla tattica e ai moduli utilizzati da Montella. Lo sloveno ha vissuto i suoi momenti migliori giocando da seconda punta dietro un punto di riferimento e con accanto un altro giocatore come lui, ruolo che ancora non ha mai ricoperto nella Fiorentina. Lo stesso tecnico viola starà cercando di trovargli la giusta sistemazione, magari cercando di dargli un po' di continuità. Probabile infatti che nella partita contro il Pacos sia proprio lui a scendere in campo da titolare alle spalle di Matos, così da mettere nelle gambe un po' di benzina utile per farsi trovare pronto anche in campionato.

Infine le voci di mercato. E' chiaro che quando un giocatore rischia come lui di deprezzare il proprio valore in così pochi mesi, possa pensare insieme alla società di trovare una sistemazione temporanea utile a tornare in forma e a giocare con regolarità, ma per la società viola in questo momento Ilicic rappresenta una speranza per l'immediato futuro, una sorta di acquisto di gennaio a "costo zero". Queste settimane che separano la Fiorentina dal mercato di gennaio, serviranno anche a lui per convincere tutti di valere un posto in questa viola, motivo per il quale merita concedere una seconda chance ad un giocatore di sicuro talento che presto potrebbe trasformarsi da Mr. Hyde in Dr. Ilicic.