.

LOVRIC, È LUI L'ULTIMO NOME PER IL CENTROCAMPO VIOLA. IL PUNTO

di Samuele Fontanelli

Oggi a Firenze è il giorno di Marin Pongracic. L'ex centrale del Lecce, in attesa della firma sul contratto, ha svolto le visite mediche(QUI le immagini raccolte da FirenzeViola.it) ed è arrivato al Viola Park. Il difensore croato sostituirà, in attesa anche dell'arrivo a gennaio di Nicolas Valentini, Nikola Milenkovic che, dopo sette anni in viola, ha salutato Firenze per approdare al Nottingham Forest. 

Messa a posto la difesa, la Fiorentina tornerà a concentrarsi sul reparto al momento più in difficoltà, ovvero il centrocampo. Oltre ai nomi, nel mirino da tempo, di Thorstvedt del Sassuolo e di Vranckx del Wolfsburg, nelle ultime ore ha preso quota la pista che porta a Sandi Lovric. 

IL RUOLO
3-4-2-1 il modulo da cui partirà il nuovo allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino, 3-5-2 il sistema di gioco in cui si è messo in mostra Lovric nell'Udinese. Il centrocampista sloveno in Friuli, nelle 70 gare disputate con il club bianconero, è stato utilizzato soprattutto come mediano davanti alla difesa o come mezzala di destra. Ad Udine il centrocampista ventiseienne in due stagioni sotto la guida di Andrea Sottil, Gabriele Cioffi e nell'ultima parte di questo campionato, anche se Lovric non ha mai giocato a causa di un infortunio alla coscia, di Fabio Cannavaro, ha segnato sette reti e fornito nove assist.

A Firenze il centrocampista nativo di Lienz, in Austria, potrebbe agire soprattutto nella coppia mediana, dove al momento sono presenti solo Mandragora e Bianco, anche se, come sottolineato anche dall'ex allenatore dei bianconeri Gabriele Cioffi a Radio FirenzeViola(QUI l'intervista completa), ha le caratteristiche per giocare anche nei due dietro la prima punta come trequartista atipico.

L'OFFERTA VIOLA
Il profilo di Lovric è l'ultima idea della dirigenza della Fiorentina per rinforzare il centrocampo di Palladino dopo l'interessamento, che ormai va avanti da tempo, per Kristian Thorstvedt e Aster Vranckx. Per il centrocampista norvegese il Sassuolo chiede circa 10 milioni, mentre per l'ex Milan il Wolfsburg vuole una cifra intorno ai 13 milioni di Euro. 

Domande a cui l'offerta viola non è arrivata. I gigliati infatti per la prima pedina nuova in mediana sembrano disposti a spendere una cifra intorno agli otto milioni. Proprio questa infatti è stata la proposta di Pradè e Goretti all'Udinese per provare a portare sulle rive dell'Arno il classe 1998. La palla adesso passa ai friulani.