M'BIA, La scheda del mediano del Marsiglia
Stephane MBia Etoundi o semplicemente MBia nasce il 20 maggio 1986 a Yaoundé, in Camerun (di cui è anche capitale nonché seconda città per grandezza dopo Douala). Stephane inizia la sua carriera di giocatore nella famosa academy Kadji Sports in cui hanno mosso i loro primi passi da calciatore giocatori come Samuel Eto'o e Kameni (portiere attualmente all'Espanyol). Nel 2004, a soli diciotto anni, si trasferisce in Francia (meta preferita di tutti i giocatori africani), nel Rennes. Dopo un primo anno di ambientamento, nella stagione 2005-2006 comincia a fare le sue prime apparizioni in prima squadra e nel novembre 2006 segna pure il suo primo gol in Ligue1 contro i campioni del Lione. Resta allo Stade Rennais fino all'estate 2009, quando passa al Marsiglia per una cifra intorno ai 10 milioni di Euro. Alla prima stagione con l'Olympique gioca da centrale difensivo e vince la Ligue1 affermandosi come uno dei centrali migliori del campionato francese.
Nell'ultima stagione marsigliese ha collezionato tra Ligue1, Champions e coppe nazionali 36 presenze, una rete e due assist. Sempre col Marsiglia ha vinto due coppe di Lega francese.
Con la Nazionale del Camerun ha già realizzato 36 apparizioni collezionando pure tre gol. Ha debuttato nel 2005 ed ha già partecipato a due Coppe d'Africa (argento nel 2008) e ad un Mondiale nel 2010.
Molto forte fisicamente (sfiora il metro e novanta) è un centrocampista nonché jolly difensivo (ha giocato pure da difensore centrale in caso di necessità). Il suo ruolo naturale è mediano davanti alla difesa. Ruolo che interpreta con grande fisicità, buon senso della posizione e buona tecnica. Anche da centrale si sa far valere molto bene grazie alla stazza imponente ed alla buona attenzione difensiva. E' anche dotato di un buon destro dalla distanza.
In passato, oltre ad esser già stato seguito dalla Fiorentina, ha ricevuto apprezzamenti da tutte le Big europee, italiane e inglesi soprattutto. E' stato seguito da Arsenal, Manchester United, Liverpool, Inter (sponsorizzato da Eto'o) e Juventus.
Ha passaporto sia del Camerun che francese ed è quindi comunitario. Costa intorno ai 12-15 milioni di Euro ed ha il contratto in scadenza nel giugno 2014.