.

MALEDETTA SOSTA

di Giulio Incagli

Maledetta sosta. Non ci nascondiamo, è questo il coro univoco che si alza assiduamente nelle lunghe e interminabili giornate che caratterizzano la pausa per le nazionali. L’Italia di Conte vince e convince in Azerbaigian conquistando il pass per Euro 2016, ma Firenze si sa, freme trepidante di rivedere finalmente la Fiorentina in campo. Ok la Nazionale, ma la Fiorentina prima in classifica? E allora è giusto e doveroso continuare a parlarne, perché è vero che l’attesa aumenta il desiderio, ma i tifosi viola hanno un credito di 16 e mezzo e non vedono l’ora di godersi nuovamente la frizzante Fiorentina di Paulo Sousa.

Al rientro dalla logorante sosta, i viola affronteranno il Napoli di Maurizio Sarri. Oggi la squadra ha continuato a preparare la sfida coi partenopei e, come noto, Sousa ha dovuto fare a meno sia dei 10 nazionali impegnati in giro per il mondo, che di Pasqual e Gilberto, ancora ai box per infortunio. Tanto potenziamento in questi primi giorni di preparazione. Manca molto alla gara con Sarri & Co. e Sousa vuole giustamente sfruttare questo periodo per consolidare la tenuta fisica della squadra, vero punto di forza di questo clamoroso avvio di stagione.

Niente pausa. Domattina la squadra scenderà nuovamente in campo (possibile un’amichevole con la Primavera) per il quarto giorno consecutivo di lavoro. Del resto la posta in palio è di quelle gustose e la possibilità di consolidare il primo posto in classifica, a Firenze non capita certo tutti i giorni.