.

MANOVRE ESTERNE: IL BOLLETTINO DELLE FASCE VIOLA

di Giacomo A. Galassi

È ormai acclarato che nel 4-3-3 di Vincenzo Italiano il ruolo degli esterni sarà di fondamentale importanza. Lo hanno confermato i primi movimenti del mercato estivo, con l'addio di Ribery e l'entrata di Nico Gonzalez aggiunta al controriscatto di Sottil. Ma se quest'ultimo a Moena sta ben impressionando, è invece Callejon che sembra fare un po' più fatica.

A questo si è aggiunto anche l'interesse della Lazio e del suo ex allenatore Maurizio Sarri, che ha contribuito a porre più di qualche dubbio sulla permanenza dello spagnolo a Firenze. Tanto più che la politica giovane della Fiorentina vede in Callejon un potenziale peso, sia dal punto di vista dell'età che da quello di un contratto attorno ai 2 milioni a stagione.

Detto comunque che l'obiettivo di Italiano resta anche quello di riuscire a far tornare Callejon ai livelli di Napoli, sul mercato la Fiorentina si sta guardando intorno: che lo spagnolo lasci o no, c'è da aspettarsi almeno un altro investimento sugli esterni.

È da intendere in questo senso il sondaggio che la Fiorentina ha fatto per Carrascal, uno dei profili che la società viola sta valutando per la corsia esterna ma non certo l'unico. C'è da aspettare il termine del ritiro a Moena per fare il punto su chi entrerà e chi uscirà, poi ad agosto il mercato porterà in dote almeno un esterno in più. Chissà se solo offensivo o anche difensivo, dove la posizione di Lirola è al momento tutta da valutare.