.

MARIANI, Quattordici precedenti con i Viola: i numeri

di Jacopo Massini

Mercoledì alle ore 21 andrà in scena l’andata della semifinale di Coppa Italia tra Cremonese e Fiorentina e l’arbitro dell’incontro sarà Maurizio Mariani. Per il fischietto della sezione di Roma questa sarà il quindicesimo incrocio con i Viola, il primo in una coppa.

Numeri alla mano nelle 14 precedenti, per la Fiorentina sono arrivate 7 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo incrocio è avvenuto il 31 agosto 2022, quando la squadra di Vincenzo Italiano è caduta a Udine per mano di Beto. In totale la Viola ha segnato 19 gol, subendone 16 e solo quattro volte è rimasta a secco. In queste 14 sfide ha inoltre assegnato solo 3 rigori, tutti alla squadra di Viale Manfredo Fanti. Tra gioie e dolori ricordiamo un padio di partite della scorsa stagione: Mariani infatti era l’arbitro della bella vittoria della Fiorentina a Napoli (2-3), ma era anche lo stesso della debacle di Genova contro la Sampdoria (4-1).  Andando al conto dei cartellini l’arbitro in questione ha estratto 35 volte quello giallo, ma neanche una volta quello rosso.

Quanto alla Cremonese, nelle 6 sfide in cui una sua partita è stata diretta da Mariani, sono arrivate 3 sconfitte, 2 pareggi e una sola vittoria, tra l’altro proprio in Coppa Italia (contro il Trapani nell’agosto del 2014).