MARINO A FV, D'Agostino dimostrerà quanto vale
In vista della prossima partita di campionato tra Fiorentina e Udinese, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex allenatore di Udinese e Parma, Pasquale Marino, per un giudizio tecnico sulla sfida di domenica al Franchi e una valutazione della stagione, fin qui deludente, di Gaetano D'Agostino: "L'Udinese si troverà davanti un'avversario difficile. La Fiorentina delle ultime giornate ha dimostrato di aver ritrovato una buona continuità di risultati e il giusto assetto tattico. Con la rosa nuovamente al completo i viola sono una squadra di primo livello e per l'Udinese non sarà una partita semplice. Viceversa però l'udinese dovrà necessariamente puntare al risultato pieno per continuare a sperare nella qualificazione Champions. Quest'anno la squadra ha fatto vedere un ottimo calcio e credo che dopo l'esperienza vissuta in Europa League con me in panchina sia pronta per affrontare una competizione come come la Champions League. Inoltre se dovesse riuscire a raggiungere questo traguardo sono sicuro che la società farà di tutto per mantenere la rosa attuale e anzi cercherà in ogni modo di migliorarla".
Come si spiega la stagione deludente di D'Agostino con la Fiorentina?
"Credo che la sua stagione sia stata condizionata dagli infortuni. E' un giocatore di grande qualità che conosco molto bene e non penso che da un anno all'altro abbia dimenticato come si giochi a calcio. Sono sicuro che la prossima stagione farà vedere di cosa è realmente capace e sarà fondamentale per la Fiorentina".
Per concludere, un giudizio su Zapata che da anni viene accostato alla Fiorentina. Sarebbe un grande acquisto?
"Zapata è un giocatore straordinario. In questi anni è maturato molto e in questa stagione ha fatto ulteriori passi avanti. Come acquisto sarebbe di primo livello, perchè giocatori come lui non se ne trovano facilmente in giro. Nell'uno contro uno è praticamente impossibile da saltare e tatticamente è migliorato in maniera notevole".