.

MARKOVIC, La scheda del giovane serbo

di Marco Sarti
Immagine ripresa da youtube

Lazar Markovic nasce a Cacak, nel distretto di Moravica, zona centrale della Serbia, il 2 marzo del 1994. Comincia la sua ancora giovane carriera nella squadra del suo paese, il Borac Cacak. Arriva a Belgrado grazie al fratello, il quale, anche lui calciatore, viene visto dal Partizan ed entra nelle giovanili del club bianconero. E proprio grazie al fratello Lazar viene notato dai dirigenti giovanili del Partizan che lo prendono dopo averlo visto giocare. Svolge tutta la trafila delle squadre del Partizan fino a firmare il suo primo contratto da professionista in questa estate, insieme all'altro talento bianconero Nikola Ninkovic, impegnandosi per cinque anni col Partizan. Col Novi Pazar, poi, segna il suo primo gol nella SuperLiga serba nel 4-0 finale. Ha svolto tutta la trafila delle Nazionali giovanili serbe. Ha giocato con l'Under 16, 17 e ultimamente anche con l'Under 19.

Markovic è ritenuto uno dei più grandi talenti della generazione futura serba. Le sue doti migliori sono il dribbling e la capacità di controllo della palla sia col destro che col sinistro. Può giocare in quasi tutti i ruoli dell'attacco e del centrocampo. Si parla di lui come un giocatore dal carattere molto buono, con pochi grilli per la testa e buona capacità di concentrazione.
La sua valutazione è già molto alta per un ragazzo di soli 17 anni. Si parla di una valutazione intorno ai 3,5 milioni di Euro anche se lo stesso ex dg del Partizan Ivan Tomic a Firenzeviola.it ha espresso le sue perplessità sulla valutazione del giocatore ritenendo ancora impossibile fare un prezzo di un giocatore dal potenziale fenomenale.


www.youtube.com


www.youtube.com