.

MASSA, Fischietto da trasferta e incubo di Udine

di Dimitri Conti

Davide Massa di Imperia è il fischietto designato per arbitrare la sfida di mercoledì sera tra Udinese e Fiorentina. Diamo quindi un'occhiata ai precedenti con le due squadre, per trovare qualche spunto di riflessione statistico in vista della gara di turno infrasettimanale. Due intanto i precedenti diretti tra Fiorentina ed Udinese: in ambedue le circostanze si è assistito ad una vittoria viola, seppure si trattasse di due partite disputate al Franchi, una delle quali la semifinale di ritorno di Coppa Italia 14/15, persa poi nella finale di Roma con il Napoli, in quella situazione paranormale che fu. Dando un'occhiata ai numeri si può dire che, in quanto a precedenti, Massa sia un fischietto tendenzialmente favorevole ai colori viola, che sotto la sua direzione hanno collezionato 7 vittorie a fronte di una sola sconfitta in 11 incontri totali. L'unica sconfitta viola però è un ricordo molto amaro: il ritorno della semifinale di Coppa Italia dello scorso anno contro la Juventus, che si concluse con un pesante 0-3 a favore dei bianconeri. Discorso inverso per quanto riguarda l'Udinese, che sotto l'arbitraggio del fischietto di Imperia ha raccolto solo 2 vittorie - di cui una in casa - e ben 5 sconfitte, su 9 gare totali. Non solo: l'Udinese non vince in casa con Massa dal 6 marzo 2011, quando ebbe la meglio sul Bari, e negli ultimi tre impegni casalinghi con l'arbitro di Imperia ha raccolto tre sonore sconfitte senza mai segnare neanche una rete (0-4 e 0-3 con l'Inter, 0-1 con la Lazio). Inoltre, andando ad analizzare le partite arbitrate da Massa in questo campionato, si rileva che su quindici gare totali solo tre sono state vinte dalle squadre di casa, a fronte di sei pareggi e ben sei vittorie esterne. Un arbitro da incubo per i bianconeri friulani, e in casa Fiorentina ci si augura che i numeri possano ripetersi mercoledì sera alla Dacia Arena.

PRECEDENTI CON L'UDINESE: 9 partite; 2 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte. ULTIMA VITTORIA: Roma - Udinese 2-3 (28/10/2012)

PRECEDENTI CON LA FIORENTINA: 11 partite; 7 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta. ULTIMA VITTORIA: Fiorentina - Atalanta 3-0 (4/10/2015)