.

MATCH BALL

di Lorenzo Di Benedetto

Proviamo a parlare di calcio. Non è facile, perchè la drammatica serata dell'Olimpico è ancora impressa nelle menti di tutti noi, ma il campionato va avanti e stasera, contro il Sassuolo, la Fiorentina proverà a guadagnare matematicamente il quarto posto in classifica, il che consentirebbe a Montella e ai suoi giocatori di iniziare la preparazione con più calma, senza l'assillo di dover disputare i preliminari per l'accesso alla prossima Europa League.

Dopo la sconfitta dell'Inter nel derby di domenica sera i punti di vantaggio dei viola nei confronti dei nerazzurri, attualmente quinti in classifica, sono infatti quattro e con una vittoria al Franchi questa sera la formazione gigliata avrebbe la matematica certezza di entrare in Europa League dalla porta principale.

Una vittoria servirebbe però anche a cancellare la delusione per una finale di Coppa Italia buttata al vento, se si pensa alla clamorosa occasione cestinata da Ilicic a poco più di 5 minuti dalla fine dei tempi regolamentari che, con il Napoli in 10 per l'espulsione di Inler, avrebbe probabilmente messo la Coppa sulla strada di Firenze. Ma questa ormai è storia vecchia, la Fiorentina non dovrà voltarsi indietro, cercando di tornare a vincere da subito, per il morale, per la classifica ma soprattutto per la matematica, che da stasera potrebbe essere definitivamente dalla parte dei viola.