MAZDA-SPORT, UN BINOMIO VINCENTE
Ancora macchine. Dopo la Toyota, dunque, il nuovo sponsor della Fiorentina dovrebbe essere la Mazda. Casa giapponese dedita alla produzione di autovetture con sede a Hiroshima, in Giappone, fondata nel 1920, con il nome di Toyo Cork Kogyo Co., Ltd. da Jujiro Matsuda. Una potenza nel paese del sol Levante che da sempre è stata vicina al mondo dello sport con ottimi risultati. Mazda, infatti, è uno dei principali sponsor di diverse squadre sportive professionali, tra cui l’Hiroshima Toyo Carp, squadra del campionato principale di baseball giapponese. Il nome del team deriva proprio dalla casa automobilistica. Toyo, parte del nome della squadra, è in onore di Mazda che è proprietaria del club sin dal 1968 (quando Mazda era ancora conosciuta come Toyo Kogyo). La famiglia Matsuda, discendente dal fondatore della Mazda, detiene la quota di maggioranza nella proprietà del team. Non solo il il baseball ma anche il calcio nel quale Mazda ha investito molto essendo il main sponsor del Sanfrecce Hiroshima, potenza della J. League. Originariamente conosciuta come Toyo Kogyo Soccer Club, la squadra fu fondata nel 1938 ed è posseduta direttamente da Mazda fino al 1992 quando ha deciso di vendere alcune quote del club. La Fiorentina non sarebbe la prima società nella quale Mazda andrebbe ad investire fuori dal Giappone. Il colosso delle quattro ruote è già sbarcato,infatti, In Australia finendo sulle magli del Football Club North Melbourne. Particolare da non sottovalutare è che tutte queste squadre sono ai vertici dei loro campionati e godono di una grande fama. L'azienda sponsorizza, poi, maratone ed eventi staffetta in Giappone come ad esempio l'Internazionale di Hiroshima Peace Marathon e la Hiroshima Ekiden Race, insieme a numerosi altri sport. C’è anche un’altra componente molto importante e che si sposa perfettamente con lo stile Fiorentina e con Save the Children visto che l’associazione, già sponsor dei viola, resterà sulle maglie di Montolivo e compagni. Mazda infatti è famosa in tutta l’Asia per essere una delle principale aziende che si sforza di fare beneficenza, in particolar modo a Hiroshima e Hofu. Proseguendo nell’analisi del binomio Mazda-sport, l’azienda giapponese possiede la sponsorizzazione degli eventi di Laguna Seca in California per quel che riguarda le corse motoristiche. Nel 1991, la casa ha vinto la 24 Ore di Le Mans con la Mazda 787B. Si tratta dell'unica vittoria ottenuta, in questa competizione, da una casa automobilistica giapponese. Insomma, visto l’avvicinarsi delle feste natalizie, l’augurio è che questo accordo sia il preludio di tanti successi targati Fiorentina.