MAZZIATI... E MAZZOLENI
Prevedibile come una domanda antipatica di Massimo Mauro arriva la decisione della giustizia sportiva. Nessun sostegno tecnologico, nessuna revisione a quella che è stata una valutazione completamente sbagliata, niente di niente. Nel 2013 il mondo del calcio preferisce infischiarsene della limpidezza e punta giustamente sulla completa e totale discrezionalità arbitrale. Poco male se il "fake" viene spacciato per realtà, nel mondo del calcio tutto è opinabile.
Pensare che la prova tv potesse funzionare al contrario, scagionando Cuadrado, sembrava del resto utopia, tanto più per un sistema che preferisce accucciarsi sui propri errori e proseguire nel masochismo (o sadismo a seconda di quale sponda del potere si frequenti) piuttosto che affidarsi a certezze tecnologiche come una semplicissima moviola in campo. Ma c'è qualcosa di più in questa giornata a metà strada tra una rabbia ancora sbollita per la sconfitta con il Napoli e un filo d'incredulità per quanto deciso (o meglio designato) in vista di Milan-Fiorentina.
Perchè sarà infatti Mazzoleni ad arbitrare la sfida di domani. In un continuum geniale con la designazione di Calvarese, ai viola, viene di nuovo mostrato quanto poco interessi tutelare un club che ha fatto del gioco un fiore all'occhiello anche in Europa. Ripensare a cosa combinò Mazzoleni in Fiorentina-Roma dello scorso campionato, in effetti, fa venire la pelle d'oca. Un rigore grosso come una casa per fallo di mano di De Rossi ignorato, esattamente come il secondo giallo che sarebbe anche costato l'espulsione perchè già ammonito. A margine, poi, anche due giornate di squalifica ad Adem Ljajic per le veementi proteste nel sottopassaggio a fine gara.
Non bastasse questa segnalazione ci pare giusto ricordare anche un altro aspetto emblematico. Dopo i danni commessi a Pechino nella Supercoppa tra Juventus e Napoli il buon Mazzoleni è stato di fatto ricusato proprio dalla società di De Laurentiis. Ed è per questo, in sintesi, che Mazzoleni non arbitra il Napoli (la stessa squadra uscita vittoriosa da una serata paradossale a Firenze due giorni fa) dall'undici agosto 2012. Come dire che, alla fine, è valsa molto di più la rabbia napoletana per quella Supercoppa piuttosto che il fair play dei viola all'indomani della batosta interna con la Roma, poi costata anche l'approdo ai preliminari di Champions con tanto di mancato incasso monetario.
Eccola qui la Fiorentina, cornuta e mazziata, o se preferite mazziata e mazzolenata.... Posto che, poi, tutto si deciderà sul campo (almeno così continuiamo a ostinarci a credere) queste ultime 48 ore dimostrano ancora, se possibile, quanto poco interessino al palazzo calcistico le sorti della creatura Dellavalliana. Si dice che ADV sia finalmente pronto a tornare in Lega in prima persona, bene...speriamo che lo faccia il prima possibile. Ce n'è un bisogno disperato per non uscire di nuovo mazzolati, dopo Calvarese, anche da Mazzoleni.