.

MEDIANA DA RECORD: È LA MIGLIORE D'ITALIA PER RETI

di Andrea Giannattasio

Laddove non riesce l’attacco, arriva in suo soccorso il centrocampo. Se infatti la Fiorentina dopo 11 giornate e tre amarissimi pareggi consecutivi resta ancora oggi a ridosso della zona Europa League, è anche (e soprattutto) perché deve dire grazie ai suoi mediani. Nelle ultime tre sfide infatti, sono andati in gol soltanto componenti del reparto centrale e in generale da inizio stagione - in assenza di apporto offensivo soprattutto da parte di Simeone - sono stati proprio i centrocampisti a levare le castagne dal fuoco quando la faccenda in campo si stava maledettamente complicando.

Motivo per il quale oggi la Fiorentina, tra tante difficoltà che riguardano soprattutto una manovra non fluida e un attacco che non va a segno su azione dal 22 settembre, può vantare oggi il miglior centrocampo di tutta la Serie A in fatto di gol. Sono ben otto infatti le reti (sulle 17 totali) che sono arrivate da parte dei mediani viola in questi primi undici turni (4 di Benassi, 3 di Veretout tutte su rigore e 1 di Gerson), molte più rispetto a tutte le altre squadre del massimo campionato.

Prendendo infatti in esame il rendimento dei centrocampisti puri (niente dunque esterni di fascia o trequartisti che giocano in posizioni ibride alla Nainggolan) delle prime dieci squadre in classifica, scopriamo che alle spalle della “capolista” Fiorentina le squadre che hanno maggiormente beneficiato dell’apporto dei gol dei mediani sono la Juventus, l’Inter, il Milan e il Torino con 5 reti a testa, seguite dal Napoli e dalla Lazio con 4, dalla Roma con 3 e dalla Sampdoria con 1. Male, invece, il Sassuolo che pur essendo in questo momento la sesta forza del campionato non ha ancora mandato a segno nessuno dei suoi centrocampisti.

Ecco nel dettaglio la graduatoria completa:

Fiorentina 8 (Benassi 4, Veretout 3, Gerson 1)
Juventus 5 (Matuidi 2, Khedira 1, Bentancour 1, Pjanic 1)
Inter 5 (Gagliardini 2, Brozovic 2, J. Mario 1)
Torino 5 (Meite 2, Baselli 2, Rincon 1)
Milan 5 (Bonaventura 3, Kessie 2)
Napoli 4 (Zielinski 2, Rog 1, Ruiz 1)
Lazio 4 (Parolo 2, Cataldi 1, Milinkovic-Savic 1)
Roma 3 (Cristante 1, Pellegrini 1, Nzonzi 1)
Sampdoria 1 (Linetty 1)
Sassuolo 0