.

MEDIE VOTO VIOLA, LA TABELLA. COMANDA CHIESA, I PEGGIORI...

di Giacomo A. Galassi

La stagione della Fiorentina è volta al termine non certo nel migliore dei modi, nonostante le premesse di un'annata cominciata con l'obiettivo dichiarato Europa League. Il momento più importante della stagione deve ancora arrivare - quel CdA nel quale saranno decise le prossime mosse della società - ma almeno sulla stagione passata è possibile fare dei bilanci. E per avere un quadro più completo della situazione, FirenzeViola.it ha analizzato tutte le pagelle stagionali dei giocatori della Fiorentina con almeno 3 partite all'attivo così da cercare di capire anche attraverso questi speciali numeri quali siano i viola da bocciare, quali da rimandare e quali da promuovere.

Ne emerge un quadro pressoché desolante, se consideriamo che solo 5 giocatori (di cui uno è Dragowski, ceduto in prestito all'Empoli a gennaio) raggiungono la sufficienza di media: Chiesa, Pezzella, Muriel e Lafont oltre al portiere polacco. Tra alti e bassi, per loro la stagione va considerata positiva a tutti gli effetti almeno da questo punto di vista, anche se con una salvezza raggiunta solo all'ultima giornata il concorso di colpe coinvolge tutti. 

Tra coloro che hanno visto il campo con continuità, poi, notiamo che Vitor Hugo, Milenkovic, Ceccherini e Veretout hanno una media voto stagionale che si avvicina molto alla sufficienza, pur restandone al di sotto: questo numero è figlio di picchi prestazionali accompagnati da clamorose cadute (il caso del centrale brasiliano è emblematico).

Veniamo infine alle note dolenti. Tralasciando Pjaca e la sua stagione da incubo, chi sorprende per la bassa media voto è Edimilson, centrocampista svizzero che durante la stagione ha trovato poca continuità di prestazioni e che alla fine ha pagato probabilmente l'inesperienza nei confronti del calcio italiano: la sua media di 5,5 suscita delle riflessioni anche in ottica futuro, dal momento che per il classe '96 va valutato il riscatto a 8 milionio. 

Come Edimilson, se non di più, ha deluso Giovanni Simeone e la sua media del 5,57 nata dai soli 6 gol realizzati in campionato confrontati con la miriade di occasioni sprecate durante la stagione. Viste le attese alla vigilia della stagione appena conclusa, il numero accanto al nome del Cholito lascia quantomeno perplessi.

Poi ci sono le medie voto di Gerson, Benassi e Biraghi che fanno riflettere ulteriormente. Insomma, i numeri sono sì solo una parte da valutare nell'arco di una stagione, ma pur sempre un'indicazione fondamentale per capire la costanza nelle prestazioni dei giocatori. E a ben vedere sono in molti ad aver giocato sotto la media questa stagione nella Fiorentina

Ecco, in dettaglio, tutte le medie voto e le partite giocate dai giocatori viola: