MENCUCCI, Cuadrado ci porterà in alto
Fonte: Radio Blu
Così il consigliere delegato Sandro Mencucci da Ascona, in Svizzera: "Il nostro rapporto con l'Ascona si basa sulla crescita del settore giobvanile. In pratica faremo in modo che l'Ascona possa ripetere quelle che sono state le esperienze positive che hanno riguardato i giovani atleti della Fiorentina. La prima squadra dell'Ascona resta in secondo piano rispetto al valore del vivaio. Essere venuti qui con la prima squadra suggella il nostro rapporto di collaborazione con la società svizzera, e vuol testimoniare il fatto che questa non è solo un'operazione d'immagine. Affronteremo il Lugano, squadra di Serie B svizzera e speriamo che tutti si divertano, visto che molto giovani potranno vivere il nostro Viola Day".
"La Fiorentina? Abbiamo fatto un grande lavoro, durante l'estate. Riuscire a trattenere un campione come Cuadrado è stato l'aspetto più importante. E' stato uno sforzo importante, ma Cuadrado contribuirà a a portarci in alto anche perchè sono arrivati rinforzi importanti che possono fare bene in questo campionato. Mi auguro che questa gara ad Ascona sia di buon auspicio. Se noi riusciremo a dare l'apporto formativo che intendiamo offrire all'Ascona è chiaro che poi potremo sviluppare una partnership efficace. Certamente in Italia, in ambito di società minori, trovare un centro sportivo come quello dell'Ascona non è assolutamente scontato. D'altronde il calcio italiano vive un momento difficile, e non a caso vediamo che anche sul mercato i giocatori italiani sono meno appetiti di altri. Nel programma del nuovo presidente federale c'è la volontà di far crescere i vivai nazionali, e abbiamo esempi importanti in Europa come l'Inghilterra e soprattutto la Germania dove si è investito molto sui settori giovanili".
"Abbiamo trattenuto giovani importanti come Babacar e Bernardeschi che hanno ricevuto molte offerte. Avere già due giocatori del settore giovanili nella rosa della prima squadra è sicuramente un aspetto soddisfacente, anche se io ne vorrei almeno cinque. A Roma con tutti stranieri? Credo che il discorso vada allargato un po' a tutte le squadra. Questo deriva anche dal poco lavoro che si è fatto negli anni scorsi sui giovani, ma il problema è anche il costo dei giocatori nazionali che spesso è di gran lunga superiore a quello dei giocatori stranieri. Dovendo confrontarsi con il bilancio spesso finisce che si opta per il mercato estero"
Queste altre dichiarazioni di Mencucci rilasciate ai microfoni di Radio Blu: "Il nuovo presidente federale detterà le linee della politica del calcio italiano. E' importante lavorare sulla crescita dei settori giovanili e quando ci domandiamo come mai la Nazionale ha così fallito ci siamo resi conti che il declino parte dal passato, privilegiando troppo gli stranieri piuttosto che gli italiani. Il calcio è diventato globale, e anche il mercato. Non sempre però si può solo tenere di conto l'aspetto tecnico, ma anche quello economico perchè, come dicevo, gli italiani costano spesso molto di più rispetto agli stranieri. Giuseppe Rossi? Da tifoso mi auguro il meglio, e che torni il prima possibile perchè se lo merita. Ci sono stati consulti medici a livello internazionale e tutti hanno confermato cosa c'è da fare adesso. Sarà un intervento ci auguriamo risolutivo per lui e per tutti i tifosi. Gomez fischiato? Non capisco queste critiche. L'anno scorso ha avuto due infortuni causati da situazioni di gioco e non ha potuto allenarsi con continuità. Ha solo bisogno di tempo ma a breve vedremo il bomber che tutti conosciamo. Se sbaglia una partita non ha senso criticarlo. I nuovi arrivati? Mi rimetto a cosa dicono i miei tecnici. Qui ci sono Micah Richards e Badelj, quest'ultimo è stato un po' in ombra per problemi dell'Amburgo, mentre l'inglese porta con sè grande esperienza in Premier League. Lui fra l'altro ha fatto di tutto per venire a Firenze, ha scelto fortemente la Fiorentina. Se in campo metterà lo strapotere fisico che lo contraddistingue farà ancora meglio ".