.

MENO TRE

di Tommaso Loreto

Tre amichevoli poi il via ufficiale alla stagione. La Fiorentina di Montella si avvicina a passi spediti al primo impegno della nuova stagione. Il 18 agosto, contro una tra Novara e Lumezzane (presumibilmente la prima), l'aeroplanino viola varerà la prima Fiorentina della nuova annata, e chissà che non sia proprio il 3-5-2 intravisto nel finale del ritiro di Moena, il modulo prescelto. 

Intanto, un'idea più precisa, sarà possibile farsela stasera, davanti al Galatasaray. La formazione di Terim tra qualche giorno affronterà il Fenerbache per la Supercoppa nazionale, in un derby che in Turchia è tutt'altro che sfida come le altre. C'è da attendersi, dunque, una squadra decisamente in tiro, e una prestazione agonisticamente importante da parte dei vari Ujfalusi, Eboue e compagni.

Difficile capire se Montella opterà per la qualità di Boja Valero e Aquilani (Mati Fernandez, al massimo, potrebbe partire dalla panchina così come Cuadrado) o se resterà sulle scelte operate nelle amichevole in Trentino, come il centrocampo a tre composto da Olivera, Lazzari e magari il giovane Taddei. Di certo, da qui al 18, saranno altre due le occasioni per provare a scoprire come sarà la Fiorentina del nuovo anno. L'undici agosto a Fiesole, contro il FiesoleCaldine, e quattro giorni più tardi, a Ferragosto, contro il Viareggia. Le ultime tappe prima che si cominci davvero a fare sul serio.