.

MERCAFIR, Lo stadio e la nuova Cittadella

di Andrea Giannattasio
Firenzeviola.it

23.45 - Si conclude la serata.

22.30 - E' il momento delle domande dei cittadini su questo nuovo ed imponente progetto.

22.00 - Queste le parole dell'architetto Giacomo Parenti: ''Il possibile stadio in questa zona verrebbe realizzato sulla base di confronti con altri stadi d'Italia (e come modello è stato preso il nuovo stadio della Juventus) e d'Europa (lo ''Stanford Bridge'' di Londra ed i nuovi stadi di Lipsia e di Francoforte); lo stadio in questa zona avrebbe un'accessibilità migliori rispetto a Campo di Marte (stazione vicina, la linea  2 della tramvia vicina alla sua inaugurazione, l'autostrada A11, che dovrebbe essere allargata a 3 corsie). Verrà realizzato anche un parcheggio scambiatoreL'obiettivo, però, è quello di sfruttare al massimo tutta l'area dedicata allo stadio, con la costruzione di una vera e propria ''città-stadio'' accando al complesso sportivo: oltre allo stadio in sé potrebbero essere realizzati tre campi da calcio per allenamenti (due ce ne sono già) più un complesso abitativo-lavorativo al centro di questo nuova zona. Quelle di adesso sono tutte ipotesi, non esistono per adesso delle ''soluzioni finali''. Esiste anche l'ipotesi di realizzare una ''torre'' al centro dello stadio dove possa essere ubicato un albergo dalle cui finestre si possa assistere alla partita (un'idea come questa è stata già realizzata in Canada). Lo stadio dovrebbe avere una capienza attorno ai 41.000 posti. Tutto ciò comporterebbe addirittura una diminuzione dei volumi già esistenti; è un'opportunità importante per la città che non porterebbe danni. Questo è un progetto talmente vantaggioso che non è possibile accantonarlo; i nostri progetti potrebbero partire subito e ci sono ottime possibilità che tutto questo complesso diventi, in breve tempo, realtà''.

21.45 - Come ci spiega l'archietetto del Comune di Firenze, il progetto dell'amministrazione comunale è quello di suddividere la grande area della Mercafir in due maxi-zone: una che verrà utilizzata per il nuovo centro alimentare (la zona spostata verso il nuovo Pignone), l'altra (quella verso viale Guidoni e via da Schio) verrà certamente rivoluzionata ai fini di una riqualificazione urbana. Tra le varie proposte per questa seconda zona si inserisce proprio la proposta per il complesso del nuovo stadio. Il punto fondamentale per la riqualificazione della zona è quello del volume zero, cioè il recupero di alcune volumetrie e la loro riutilizzazione (in uno spazio di circa 30 ettari).

21.40 - L'assemblea è cominciata: i moderatori dell'incontro hanno ricapitolato il lavoro fatto lo scorso anno ed hanno annunciato che il sindaco Renzi verrà tra meno di un'ora.

21.25 - Il padiglione adesso è particolarmente gremito; saranno presenti più o meno 300 persone, ed ancora ci sono ampi spazi vuoti. Tra il pubblico presente, molti indossano abbigliamenti viola: i tifosi hanno capito che questa è una serata molto importante per il futuro della loro città e della loro squadra,

21.10 - Sta tardando ad arrivare il sindaco Renzi dal momento che in questi istanti si trova a San Colombano per uno dei 100 incontri in programma questa sera sul tema di ''Publiacqua''. Non sarà invece presente Dario Nardella, vicesindaco ed assessore allo sport del Comune di Firenze.

20.45 - Si sta man mano riempiendo il padiglione della Mercafir, dove attualmente sono presenti circa 80 persone. Si prevede però che il numero aumenti vertiginosamente a breve, quando tra poco più di un quarto d'ora dovrebbe prendere la parola il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ancora non è arrivato.

20.30 - Sta per avere inizio l'incontro tra i cittadini di Firenze ed il sindaco Matteo Renzi presso l'area Olmatello-Mercafir, dove - tra le tante proposte di riqualificazione della zona - verrà esposto a tutta la città il ''progetto'' per la realizzazione di un nuovo stadio e di alcuni edifici ad esso collegati (uffici, alberghi e ristoranti). Ecco alcune foto apparse nel grande padiglione del ''mercato dei fiori'', che tra qualche minuto si riempirà di cittadini asiosi di sapere quale potrà essere il destino di questa strategica zona di Firenze. Per ora, Firenzeviola.it vi mostra in esclusiva alcune ulteriori foto circa il progetto del nuovo stadio che, come si evince dalle foto, dovrebbe essere dotato di una costruzione centrale simile alle torre di Maratona, simbolo tanto caro a tutti i tifosi viola che sostanzialmente rappresenterebbe un continuum con il vecchio ''Artemio Franchi''.