.

MERCATO CENTRALE

di Paolo Bocchi

Si intensifica la caccia al sostituto di Riccardo Montolivo. La decisione del giocatore di rifiutare il rinnovo quinquennale proposto dalla società sta obbligando la Fiorentina a rivedere i suoi piani, che prevedevano per il mediano di Caravaggio la centralità nel nuovo progetto viola.

In cima alle preferenze sembra esserci un vecchio pallino di Pantaleo Corvino, quell'Angelo Palombo, prodotto del vivaio viola, appena retrocesso con la Sampdoria. Di certo una trattativa non facile, visto che il giocatore in passato ha più volte giurato amore eterno ai colori blucerchiati, ma la prospettiva di giocare nel campionato cadetto nell'anno che precede i campionati europei del 2012 potrebbe essere una preziosa alleata per Pantaleo Corvino, che potrebbe insierire nella trattativa anche il prestito di alcuni giovani del vivaio viola.

Altro nome che continua a piacere è quello di Parolo del Cesena, squadra che continua a sognare Adrian Mutu e che è in ottimi rapporti con la dirigenza viola dopo il prestito di Felipe. C'è poi quell'Axel Witsel il cui ingaggio era dato per vicinissimo ma che invece sembra allontanarsi a causa di un offerta viola ritenuta insufficiente: 5 milioni offerti contro i 10-12 richiesti. Nomi più abbordabili sono quelli di Hetemaj del Brescia, Galloppa e Dzemaili del Parma, ma difficilmente presentabili come sostituti di Montolivo con una piazza che aspetta al varco le prossime mosse di mercato della società.
Ecco che allora, oltre al sogno Fernando del Porto che sembra in procinto di lasciare i Dragoni, ci si aspetta qualche mossa a sopresa da parte di Pantaleo Corvino, attualmente in Sudamerica a caccia di talenti. Insomma sembra proprio che il mercato viola ruoti intorno al ruolo di centrale di centrocampo, senza dimenticare che la Fiorentina ha in casa un certo Gaetano D'Agostino, non proprio l'ultimo arrivato.