MERCATO, Corvino lavora per 4 acquisti
di Matteo Magrini
Sono ore frenetiche per Pantaleo Corvino. Mentre la squadra si ritrova al Franchi per svolgere visite mediche e test fisici di rito, il diesse viola lavora per reagalare a Cesare Prandelli le pedine che mancano per completare lo scacchiere viola. Quattro i colpi che la Fiorentina conta di mettere a segno. Un centrale di difesa, un terzino destro, un centrocampista centrale ed un vice-Gilardino.
DIFENSORE CENTRALE - E' il primo, vero, obiettivo. Questa volta Cesare Prandelli si aspetta veramente che arrivi un giocatore di primissimo livello da affiancare a Gamnerini. Luisao è la prima scelta ed i contatti con Rui Costa, diesse del Benfica, sono ormai avviati. Si lavora per limare il prezzo del cartellino. Il club lusitano valuta il centrale verdeoro circa 18 milioni, mentre Corvino non vorrebbe spingersi oltre i 13, massimo 15 milioni. Le alternative Felipe e Zapata, al momento, sembrano più lontane. I calciatori piacciono, eccome, ma le richieste dell'Udinese sono considerate fuori mercato, almeno per ora. Attenzione a Simon Kjaer, autentico pallino del diesse gigliato. Il danese, grazie ad una sorta di clausola presente nel contratto, si libera dal Palermo per 12 milioni. Prandelli preferirebbe un uomo d'esperienza, ma l'opportunità di assicurarsi un talento del genere potrebbe rivelarsi troppo ghiotta per non essere sfruttata.
TERZINO DESTRO - Il nome più caldo resta quello di De Silvestri. La Lazio lo valuta 10 milioni ma inserendo nella trattativa Dainelli lo sconto sarebbe assicurato. Diciamo che con il capitano più un conguaglio di 5 milioni Lotito potrebbe convincersi a dare il via libera. Più facile, comunque, arrivare a Cassetti. La Roma lo vuole cedere, e potrebbe cercare di mettere in piedi un doppio scambio. Il terzino e Brighi in viola e Santana in giallorosso. Al momento pare più concreta però l'ipotesi di vedere il solo Cassetti a Firenze, anche se Brighi piace, e molto. sempre buono il nome di Beck, ma l'Hoffeneim non sembra essere disposto a privarsi del gioiellino dell'Under 21 tedesca.
CENTROCAMPISTA - Brighi piace, soprattutto a Prandelli, ma la sensazione è che Corvino voglia prima tentare con altri giocatori. Fernando, prima di tutto. La prima offerta, 8 milioni più Da Costa, è stata più che altro una proposta perlustrativa, per capire la volontà del club portoghese. La richiesta è altissima, circa 20 milioni. Sarà fatto un tentativo per chiudere intorno ai 12, difficile che la Fiorentina si spinga più in alto. Più abbordabile Gilberto Silva. Una sorta di usato sicuro. Lui vorrebbe un'esperienza in Italia e la Fiorentina lo alletta. Nella serata di ieri è tornato a circolare il nome di Ledesma. Il contatto tra Corvino e D'Ippolito, agente dell'argentino, ci sarebbe stato, e si attendono sviluppi nei prossimi giorni. Dzemaili, intanto, si allontana, mentre resta buona la strada che porta a Edinho. Guarente ha ottenuto il via libera dall'Atalanta, ma non per meno di 10 milioni. Troppi.
CENTRAVANTI - Lucarelli è il caso scottante: la rottura con il Livorno ha riportato in auge il nome dell'attaccante del Parma. Se non chiude con l'ex squadra, può arrivare a Firenze in prestito: le parti ieri si sono parlate a riguardo, ma conterà soprattutto la volontà (questione di cuore e portafogli annesse) del giocatore. Oltre che l'ultima parola viola, s'intende. Trovare una buona alternativa a Gilardino, comunque, è molto difficile, come ammesso dallo stesso Corvino, e bisogna lavorare di fantasia. L'ultima idea porta a Nicola Amoruso. L'ex attaccante di Juventus e Reggina sarebbe felice di chiudere un'ottima carriera, caratterizzata da più di 100 goal nella massima serie, in una piazza come Firenze, ed i viola ci stanno pensansdo. Resta qualche dubbio per il rendimento offerto nell'ultima stagione al Torino, decisamente basso. Rolando Bianchi continua a piacere, ma l'affare si può fare solo in prestito.
Altre notizie
Domenica 15 dicembre
PUBBLICITÀ