MERCATO D'ATTACCO
Il 2013 è iniziato nel peggiore dei modi per la Fiorentina. Due sconfitte contro Pescara ed Udinese e ben 5 reti subite. Nonostante il pesante passivo, la squadra di Montella ha comunque espresso un buon gioco, come affermato dallo stesso tecnico gigliato dopo la sconfitta di Udine. Tuttavia il bel gioco spesso non basta, la Fiorentina, oltre al solito problema portiere, ha evidenziato un'altro problema: quello del gol. In due gare i viola non sono riusciti a segnare, l'unico gol dei viola è arrivato grazie all'autorete di Brkic. Jovetic non ha convinto, Ljajic non trova la porta, El Hamdaoui è in coppa d'Africa, mentre Seferovic è ancora troppo acerbo. Non ci si può aggrappare sempre a Toni, nonostante l'incredibile stagione del numero 30 viola.
L'arrivo di Larrondo potrebbe non bastare, anche perchè Giuseppe Rossi sarà disponibile soltanto da Aprile. Per questo motivo la dirigenza gigliata continua a sondare il mercato a caccia di un attaccante di peso: il sogno resta Lisandro Lopez, attaccante argentino in forza al Lione, per il quale c'è da registrare la concorrenza della Juventus. Altre piste portano il nome di Robert Acquafresca, chiuso da Gilardino al Bologna, e di Cyril Thereau del Chievo, che piace molto al tecnico Montella.
Il nome nuovo è quello di Federico Macheda, attaccante del Manchester United con un passato in Italia con la maglia della Sampdoria. Dopo un paio di stagioni difficili, Macheda potrebbe rilanciarsi con la maglia della Fiorentina.