.

MERCATO, DOMANI AMAURI. E CERCI È IN PARTENZA

di Redazione FV

La mediocre partita di ieri contro il Cagliari ha sottolineato una volta di più le carenze di organico della Fiorentina. Oggi, però, con buona pace di tutti i tifosi viola, il mercato verrà (salvo imprevisti dell'ultimo minuto) in soccorso alla Fiorentina. L'arrivo di Amauri in maglia gigliata infatti è praticamente cosa fatta. L'attaccante italo brasiliano della Juventus (oramai ex) arriva a Firenze in prestito fino a giugno con l'obiettivo di rilanciarsi e di rilanciare una squadra che rischia seriamente di perdere il controllo della situazione. Se poi farà bene in questi 5 mesi, a giugno si vedrà il da farsi. Il ritardo degli ultimi giorni è dipeso esclusivamente da motivi familiari (il parto della moglie), ma risolta la situazione il giocatore arriverà a Firenze e cercherà di mettersi subito a disposizione di mister Rossi nonostante l'inattività che dura dalla scorsa stagione.

Per uno che arriva, uno che parte. Alessio Cerci, infatti, è sempre più un corpo estraneo alla Fiorentina dopo la non convocazione e le dure parole di Delio Rossi nei suoi confronti. Genoa, Palermo e Torino in Italia. L'Everton all'estero. Queste le pretendenti per l'esterno romano che dovranno presentare alla Fiorentina offerte concrete se vorranno convincerla a cedere un giocatore non più funzionale all'attuale modulo ma che solo un paio di mesi fa sembrava sul punto di toccare la Nazionale. Il Genoa sembra la destinazione designata visti i buoni rapporti fra viola e rossoblù e la poca voglia di cerci di scendere di categoria, dove il Torino (con Ventura in testa) farebbe carte false per averlo. Nei prossimi giorni sono attese novità, ma quel che appare certo è che Alessio Cerci non sarà più un giocatore della Fiorentina.

Questi i due casi in primo piano che tengono banco in casa viola. Gli altri, per il momento secondari, riguardano i nomi che ruotano attorno al centrocampista. Il Milan, distratto dal caso Tevez e dalla ricerca di un attaccante, sta cercando di farsi avanti per avere subito Montolivo, nonostante la Fiorentina non voglia privarsi del giocatore. Indipendentemente dalla sua partenza, un centrocampista a Firenze arriverà. Lucas Biglia il sogno, magari realizzabile a giugno, mentre i nomi più ricorrenti oggi sono quelli di Pizarro, in scadenza e ai margini della rosa romanista, e di Omar El Kaddouri, giovane talento del Brescia che vede salire la propria quotazione di domenica in domenica. Sullo sfondo, continuano a circolare i nomi considerati seconde scelte: da Candreva a Parolo fino ad arrivare a Claudio Yacob.