.

MERCATO, Iakovenko in arrivo alla Fiorentina

di Tommaso Loreto

Nessuna citazione dal "Ciclone", nessun riferimento alla cometa di Pieraccioni e Ceccherini.... Ma una vera e propria indiscrezione di mercato che si è incendiata nel giro di pochissimo tempo. Qualche dichiarazione dal Belgio, alcune parole da parte dei dirigenti e dell'entourage del calciatore, e anche qualche conferma trapelata da casa FiorentinaOleksandr Yakovenko è diventato ufficialmente un obiettivo sensibile del mercato viola, e probabilmente anche qualcosa di più.

Perchè secondo quanto riferito anche da Tuttomercatoweb non solo la trattativa sarebbe già praticamente chiusa con una firma su un contratto triennale, ma ci sarebbe anche una visita a Firenze, un mese fa, nella quale sono arrivate anche le prime visite mediche (LEGGI QUI). Esterno offensivo dalle qualità anche di centrocampista (almeno così lo descrive il sito ufficiale dell'Anderlecht) Iakovenko arriverebbe a parametro zero, presumibilmente per inserirsi in un 4-3-3.

E si tratta di un ulteriore dettaglio che confermerebbe i movimenti della Fiorentina, soprattutto se si affianca all'operazione Iakovenko quella per Marcos Alonso, esterno sinistro del Bolton, già vicinissimo ai viola in gennaio. Iakovenko come Alonso si svincola a fine giugno, e la Fiorentina punterebbe su accordi già presi con lui e con Alonso, senza dover più passare dalle casse societarie.

Ancora mancano certezze ufficiali, ma tra i vari indizi da considerare c'è la stima che si nutre nei suoi confronti in Fiorentina, e qualche passato affare tra Macia e il procuratore del calciatore, come accaduto per esempio per Voronin. Colpo già chiuso o semplice obiettivo di mercato, ancora, non è così facile capirlo, di certo, però, la pista che porta all'ucraino Iakovenko sembra sin da ora caldissima.


Un gol di Iakovenko contro il Bayern Monaco