.

MERCATO, Il punto sulle trattative sudamericane

di Matteo Magrini

Mentre Prandelli e la sua truppa si avviano a sfidare il Genoa nel terribile catino del Ferraris, Pantaleo Corvino continua il suo lavoro in Sudamerica, alla ricerca di talenti per il futuro o di sorprese per il presente. Tanti i nomi accostati ai viola in queste ore. Cerchiamo di fare chiarezza.


SANDRO - E' lui il calciatore che piace di più al diesse gigliato. Centrocampista completo, capitano dell'Internacional di Porto Alegere a soli 20 anni, è considerato un vero craque dal PandaLeo. Forza fisicia e grande visione di gioco. Insomma, il mediano perfetto per il 4-2-3-1. Ma c'è un però. Ed è rappresentato, tanto per cambiare, dal Dio danaro. L'interesse di club come Barcellona, Real Madrid e soprattutto Tottenham ha fatto salire vertiginosamente il prezzo del suo cartellino, tanto che il club brasiliano è arrivato a chiedere più di 10 milioni. A queste cifre Corvino non tratta. Se ne riparlerà, ma è un'eventualità più per il prossimo giugno che per gennaio.


MUNOZ - Sembrava già un giocatore della Fiorentina, tanto che per molti il viaggio sudamericano del Corvo non era altro che una formalità per chiudere l'operazione. All'arrivo in Argentina però, la sorpresa. Il Boca Junior ha ricevuto un'offerta del Real Madrid molto importante, ed i precedenti accordi con i viola sono stati messi in discussione. I viola hanno un pre-accordo col ragazzo e con la sua famiglia, e nonostante la brusca frenata la sensazione è che alla fine il centrale argentino possa arrivare, da subito, a Firenze. Ci sarà da pagare forse qualcosina in più di quanto preventivato, ma per Corvino ne vale la pena.


DIEGO RODRIGUEZ - Centrocampista che ha molto colpito il diesse viola. Uruguaiano in forza al Defensor, ha caratteristiche molto ben definite. Ottima struttura fisica, è una sorta di trattorino della mediana, con grande capacità di corsa alla quale unisce un'ottima tecnica di base. E' un'operazione più semplice rispetto a quella realtiva a Sandro, ma probabilmente il valore del giocatore è anche inferiore.


ALTRI NOMI - Lo abbiamo detto. Sono tantissimi i nomi che in queste settimane i media sudamericani accostano alla Fiorentina. Si va dall'attaccante Diego Tardelli, al difensore Matias Aguirregaray, per il quale si dice addirittura esista una sorta di opzione a favore dei viola. C'è poi la vecchia questione Salvio. Il talento del Lanus è un vero e proprio pallino del direttore gigliato, ma arrivarci è impresa obiettivamente difficile. Piace anche Sebastian Coates. Difensore del Nacional de Montevideo, visto all'opera con la sua nazionale al Mondiale Under 20 in Egitto, sul quale si è scatenata la concorrenza di Milan, Manchester United, Inter e Atletico Madrid. Come dire, tutti contro tutti. L'ultima voce arriva dal Brasile. Al club gigliato sarebbe stato offerto recentemente il centrale 21enne del Gremio, Leonardo Renan Simões de Lacerda, semplicemente 'Leo'. Questo giovane difensore è stato accostato nelle scorse settimane anche a Juventus, Lazio e in precedenza anche al Palermo.