.

MERCATO, IN ARRIVO UN WEEK-END CALDO

di Marco Gori

Firenze prende una boccata d’aria fresca dopo un ondata di afa di portata storica, ma si appresta a vivere un week-end di nuovo all’insegna del caldo torrido. Ed è anche quello che ci si aspetta in casa Fiorentina riguardo alle vicende di mercato. Pantaleo Corvino si trova a Cortina e dovrebbe restare nella sede del ritiro viola ancora qualche giorno, probabilmente per verificare con i propri occhi quali sono le effettive necessità della rosa gigliata. Con la linea telefonica sempre calda, però, perché dopo un paio di giorni di pausa di riflessione cercherà di porre le basi per l’arrivo di almeno un paio di nuovi innesti.

Il nome più gettonato resta quello di Alberto Aquilani, che dovrebbe rappresentare la vera novità, anche in chiave tattica, della Fiorentina edizione 2011/2012. L’operazione per l’ingaggio dell’ex bianconero si presenta però sempre difficilissima da realizzare. Ai viola serve poi, 4-3-3 o 4-3-1-2 che sia, un elemento in grado di giostrare davanti alla difesa. Si continua a seguire Arouca, il cui arrivo è però legato alla cessione di un extra-comunitario all’estero. Inoltre il Santos pare continuare nel suo gioco al rialzo, mentre la Fiorentina non sembra voler andare oltre i 6 milioni di euro. Occhio quindi ad eventuali alternative, come il Burkinabé Charles Kaboré ed il Congolese Mulumbu, che pare in procinto di rinnovare col West Bromwich ma che lo stesso agente di Kaboré ritiene ancora un obiettivo sensibile della società viola.

Possibili novità anche sulle fasce e in attacco: non va dimenticato infatti come anche Juan Manuel Vargas sia extra-comunitario e come l’ex Catania abbia estimatori proprio all’estero, in particolare in Francia e Inghilterra. Occhio quindi anche all’enfant prodige Matias Vecino e al solito Jorge Martinez, giocatore che Sinisa Mihajlovic conosce molto bene. Si continua a parlare anche del costaricano Joel Campbell, ma la valutazione della rivelazione della Coppa America non pare alla portata del club viola.