.

MERCATO, JoJo-Ljajic: si scalda il fronte spagnolo

di Tommaso Loreto

Al di là dell'attesa snervante (che sta ormai assumendo i tratti della psicosi di massa, con tanto di insonnia da temperature alte) restano le certezze. La prima, indiscutibile, dal calendario: siamo a luglio. La seconda dagli indizi che oramai si sommano a dismisura. Chiaro, l'annuncio ufficiale libererà tutti da qualsiasi fantasma (che sia di ricordo da tifoso o da buco da evitare per gli addetti ai lavori) ma della vicenda Gomez molto è stato raccontato. Idem delle posizioni di Jovetic e Ljajic che si vanno profilando. Insomma, che con l'inizio di luglio un po' di pedine potessero cominciare a dare la sensazione di potersi muovere ci poteva assolutamente stare. Ed è per questo che i passi in avanti hanno il sapore del sogno che si tramuta in realtà, pur nella considerazione (ripetuta su queste pagine fino allo sfinimento) che prima di qualsiasi ulteriore sacrificio post Rossi dovrà sempre e comunque rientrare moneta fresca.

Finisce così che se dalla Germania continuano a rimbalzare solo e soltanto sfumature di viola nel futuro di Gomez (ma la presenza di dirigenti viola, ieri a Monaco, non trova conferma) l'aspetto più interessante potrebbe riguardare l'altro fronte del mercato viola, quello di Ramadani, surriscaldatosi in Spagna sia per Ljajic (Atletico Madrid) sia per JoJo (Real). Certo, la Juve sta preparando nuove offerte (e non solo Gabbiadini, ma anche Quagliarella e Isla potrebbero finire nell'affare per il montenegrino) ma intanto l'interesse dei Colchoneros per Ljajic sembra reale. Senza contare che, sempre sul serbo, qualche informazione l'aveva chiesta anche il Milan (e sarebbe nato proprio a margine degli incontri Pradè-Galliani il contatto per intercessione dell'ad rossonero con il Real per Jovetic).

Insomma, che possa essere Jovetic o Ljajic ad andarsene, la Fiorentina dà la netta sensazione di essersi resa conto che non c'è più tempo per aspettare. Firenze attende a gloria il matrimonio dell'anno, in rigorosa lingua tedesca. E se nei prossimi giorni, anche dal fronte Jovetic o Ljajic, dovessero arrivare ulteriori segnali di partenza imminente ecco che, davvero, si potrebbe raccogliere tutto il lavoro svolto sin qui per arrivare a Super Mario Gomez. Intanto le novità, come detto, arrivano soprattutto dalla Spagna. Perchè il Real Madrid, se non ora ma tra qualche settimana, potrebbe realmente farsi sotto per Jovetic, e perchè anche l'Atletico Madrid (che inizialmente aveva pensato allo stesso JoJo) nei confronti di Ljajic potrebbe fare sul serio. La Fiorentina non è disposta a scendere sotto i 10 milioni di euro, ma intanto ha in mano un accordo con Ilicic da perfezionare trovando poi l'intesa anche con il Palermo di Zamparini. Se davvero, dalla Spagna, arrivasse cash sonante Pradè e Macia potrebbero tirare su le reti e consegnare a Montella un doppio rinforzo da favola a fronte di un duplice addio.