MERCATO: LE VIE D'USCITA
Vendere prima di comprare. Sembra essere questo il diktat imposto dalla società agli uomini mercato della Fiorentina. Oltre ai numerosi svincolati, sono molti i reduci dallo scorso deludente campionato in predicato di cambiare aria, e sarà compito di Daniele Pradè riuscire a piazzare gli elementi in esubero riuscendo a monetizzare il più possibile. Vediamo la situazione dei giocatori viola dati per possibili se non probabili partenti:
Neto: Arrivato nel gennaio 2010 con grandi aspettative, il giovane portiere brasiliano non è riuscito a conquistare la fiducia di Mihajlovic prima e Rossi poi, e tutto lascia pensare che anche Montella preferisca affidarsi ad altri nomi per la porta viola. Per lui si parla di un ritorno in Brasile, con l'Atletico Paranaense, sua squadra di provenienza, in pole. Valutazione attorno ai 3 milioni.
De Silvestri: L'esterno romano non è tra i sicuri partenti nè tra i casi più urgenti da risolvere per Pradè. E' molto probabile che parta per il ritiro per essere valutato da Montella, ma su di lui sono molte le squadre interessate. Si era parlato dell'Udinese e, vista la sua buona valutazione, potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio per arrivare ad altri obiettivi. Piace anche in Inghilterra.
Gamberini: L'interesse del Napoli non è un mistero, così come il desiderio del capitano viola di cambiare aria. Valutazione attorno ai 3-4 milioni, e per lui vale il discorso fatto per De Silvestri: potrebbe rivelarsi buona pedina di scambio.
Romulo: Anche l'esterno brasiliano è dato in partenza, ma sarà un'impresa recuperare i 2,5 milioni spesi appena 12 mesi fa. Il suo agente proverà a trovare una sistemazione in Brasile.
Kharja: Il marocchino è stato da poco riscattato ma il suo destino è altrove. Mancano infatti gli ultimi dettagli per il suo passaggio all'Al Arabi (LEGGI QUI).
Olivera: Il centrocampista prelevato dal Lecce nello scorso gennaio non ha certo entusiasmato, ma le offerte scarseggiano e alla fine potrebbe restare. La sua situazione dovrebbe restare in bilico fino al termine del ritiro di Moena.
Vargas: L'esterno peruviano viene da una stagione a tratti sconcertante, dovuta a continui problemi fisici e "disciplinari". La sua avventura a Firenze, complice la scadenza contrattuale nel 2013, è finita, e adesso si attende un'offerta da 7-8 milioni. Offerta che potrebbe arrivare dal Liverpool, oppure dalla Bundesliga. Nelle ultime ore è spuntata l'ipotesi Napoli.
Ljajic: Il giovane serbo è reduce da due stagioni con pochi alti e molti bassi, ma soprattutto dal brutto episodio con Delio Rossi, che ha compromesso forse definitivamente il suo rapporto con l'ambiente viola. Per lui si parla di Svizzera (Young Boys) o Germania (Werder Brema). Valutazione non inferiore ai 5 milioni.
Questa la situazione, ad oggi, del mercato in uscita della Fiorentina. Un mercato che, come previsto, presenta non poche difficoltà, e sarà la vera chiave di volta per l'immediato futuro viola.