.

MERCATO, Meglio Guarente oggi o Veloso domani?

di Marco Conterio

La domanda sorge spontanea: meglio un Guarente oggi o un Veloso domani? Il passo indietro che porta all'interrogativo è il post-gara di Fiorentina-Bari. "Siamo in emergenza, mi auguro che arrivi qualcuno. Tra poco". Parola di Cesare Prandelli, che conferma la volontà del tecnico di Orzinuovi di aggiungere un uomo alla casella 'quarto centrocampista'. Un innesto rapido, che dovrebbe magari concretizzarsi a breve. Perché Zanetti è ai box per infortunio, perché Donadel sarà squalificato con il Bologna, perché al fianco dello splendido Montolivo visto contro il Bari, i viola non possono permettersi di rischiare un giocatore riadattato e reinventato nel ruolo di mediano, leggi Jorgensen o Santana.

Serve un rinforzo pronto da subito, un giocatore che conosca la Serie A, che possa entrare nell'immediato negli automatismi di Prandelli, dunque. Chiaro, dunque: l'innesto di Miguel Veloso, top player dallo Sporting Lisbona, di Bolatti, argentino fermo però con il campionato da settimane e con nessuna esperienza nel Belpaese, e di Fernando, campionissimo nel Porto ma ancora acerbo in quanto a lingua italiana e nozioni di un calcio ben diverso da quello lusitano, sono ipotesi che si allontanano. La contingenza dei fatti, infortunati, squalificati e bisogno di tirare il fiato di alcuni, impone che il quarto centrocampista arrivi dall'Italia.

Guarente dell'Atalanta è in pole position, anche se resta da capire quale sarà la volontà a riguardo del neo-tecnico degli orobici Mutti. 7 milioni sembra l'offerta giusta per farlo partire, con i primi contatti tra Corvino e la dirigenza nerazzurra risalenti a venerdì scorso. Si raffredda la pista Zapater, infiammatasi ieri dopo le voci di un forte interessamento del Genoa per Dainelli e Natali, con il giocatore fresco di dichiarazioni d'amore ai grifoni. "Cigarini resta a Napoli" ha ammesso il patron partenopeo De Laurentiis: ecco che allora, alla pista Ledesma, per il quale però aspettare sino alla sentenza del 20 potrebbe essere un rischio per la depauperata mediana viola, si aggiungono le candidature di due giocatori dell'Udinese. Il primo è D'Agostino, 15 milioni la richiesta dei friulani, l'altro è Inler, forte centrocampista centrale svizzero, valutato dal club di Pozzo poco meno di 10 milioni. Nomi, cognomi, valutazioni. Dubbi, tanti, certezze, una soltanto: la Fiorentina vuole un quarto centrocampista. Il prima possibile, magari.