MERCATO, SETTIMANA DECISIVA
Si prospetta una settimana molto intensa per il mercato della Fiorentina quella che sta per cominciare. Sono molte infatti le trattative, sia in entrata che in uscita, che il ds viola Pantaleo Corvino sarà chiamato a concludere, quando mancano ormai poco più di dieci giorni alla partenza per il ritiro di Cortina.
Per quanto riguarda il mercato in uscita, sono principalmente due gli affari vicini alla conclusione: quelli di Frey al Genoa e di Cerci al Manchester City. Per il portiere francese si attende che i rossoblù riescano a trovare una sistemazione per il portoghese Eduardo, mentre le due squadre devono accordarsi anche sul nome dell'eventuale contropartita, l'ex cagliaritano Acquafresca o, più difficilmente, il portoghese Veloso. Il colombiano del Nizza David Ospina, accostato in queste ore al Genoa, è la carta di riserva di Preziosi in caso di mancato accordo col portiere viola. Anche la partenza di Cerci potrebbe concretizzarsi nei primissimi giorni della prossima settimana, nonostante la Juventus, su indicazioni del nuovo allenatore Conte, stia provando a inserirsi nella trattativa offrendo il cartellino di Martinez, molto stimato da Mihajlovic. Concluse queste operazioni, Corvino potrà concentrarsi su altri esuberi come Felipe ed eventualmente Natali, mentre per Boruc non sarà un problema trovare acquirenti: il polacco ha molto mercato in Inghilterra. Tutto questo nell'attesa di trovare una soluzione ai casi più spinosi: il futuro di Montolivo, Gilardino e Vargas. Su quest'ultimo continua il pressing della Juventus, che offre in cambio Amauri e Sissoko, due giocatori che in un colpo solo renderebbero vano tutto il lavoro svolto fin qui da Corvino per l'abbassamento del monte ingaggi.
Prosegue invece sottotraccia il lavoro del ds viola sui nuovi arrivi. Lavoro che, al momento, è per forza di cose concentrato sulla linea mediana, il reparto che più di altri necessità di essere rimpolpato. In attesa dell'eventuale apertura al secondo extracomunitario, che permetterebbe di sferrare l'assalto decisivo per il brasiliano Arouca del Santos, sul quale però è molto vigile anche la Roma di Sabatini, la Fiorentina attende notizie dall'Inghilterra. C'è infatti l'accordo con Mulumbu, che al momento resta l'obiettivo numero uno, ma il W.B.A. sta cercando di scatenare un'asta, alla quale la Fiorentina non intende però partecipare. Molto più facile arrivare al barese Gazzi, per il quale Corvino è pronto a mettere sul piatto una cifra di poco inferiore ai tre milioni, con l'importante aggiunta del prestito di Babacar, molto gradito ai pugliesi. Fiorentina vigile anche sul palermitano Nocerino, che con ogni probabilità lascerà la Sicilia. I viola vorrebbero il giocatore in comproprietà, ma il Palermo preferirebbe cedere l'intero cartellino, inoltre su Nocerino c'è l'interessamento della Lazio. Da segnalare anche l'interessamento per il giovane Bertolacci, classe '91, ritornato alla Roma dopo una positiva esperienza a Lecce. Si dice che Corvino straveda per questo ragazzo, e quando l'uomo di Vernole si mette in testa una cosa...