.

MERCATO, Tra Mister X, Zarate e la questione Mutu

di Matteo Magrini
La Fiorentina è presente come non mai sulla scena del mercato. Mentre sul campo Prandelli ed i suoi ragazzi lanciano segnali di vigorosa ripresa nella corsa al quarto posto, Pantaleo Corvino setaccia l'Europa, ma non solo, in cerca di rinforzi per la prossima stagione. I viola infatti hanno già concluso un'operazione, il celeberrimo Mister X, e sono molto vicini a definirne una seconda. 
 
 
Di Mister X è già stato detto tutto, o quasi. Ad oggi, i principali candidati rimangono Neven Subotic e Daniel Agger, con il serbo in deciso vantaggio. Arriva ancora qualche flebile voce dal Brasile che vorrebbe Miranda molto vicino ai viola ma al momento questa pista pare essere sfumata. Corvino però non lavora solo per la difesa, e pare anzi che nonostante le smentite di Marotta e dello stesso giocatore, Palombo sia sempre più vicino alla casacca viola. Troppo insistente la pressione della Fiorentina, troppo ghiotta l'opportunità di trasferirsi in un club desideroso di dare l'assalto alle grandissime.
 
 
Qualcosa si muove anche in attacco, e sono movimenti importantio. Il diesse gigliato sta infatti monitorando con grandissima attenzione la situazione di Mauro Zarate. Lotito continua a ribadire che l'argentino sarà sicuramente riscattato dalla Lazio, ma la verità è che le richieste dell'Al Saad (circq 15 milioni di euro), hanno spaventato e non poco il numero uno biancoceleste. Corvino lo sa ed è prontissimo a sfruttare ogni minima possibilità. L'agente di Zarate è stato chiaro: "Se entro il 30 aprile Lotito non chiude noi ci sentiremo liberi di trattare con altri club". Arrivano oggi voci che vorrebbero anche il Liverpool sul giocatore, ma la Fiorentina appare in vantaggio. Le alternative restano Quagliarella, Matri e Afellay. 
 
 
In uscita, restano da monitorare con attenzione le situazioni di Semioli, Donadel e Pasqual, anche se le recenti prestazioni hanno riavvicinato non poco il terzino e la Fiorentina. C'è poi la questione Adrian Mutu. E' davvero così scontata la sua permanenza in viola? La sensazione è che se dovesse arrivare un'offerta davvero importante questa volta sarebbe lasciato partire, anche se al momento nelle stanze viola non è pervenuto nessun fax. Insomma, il mercato della Fiorentina si muove, e l'obiettivo è quello di cosrtuire una squadra sempre più competitiva.