MERCATO, Tre viola verso l'Inghilterra
GIAMPAOLO PAZZINI - E' il nodo principale del mercato viola. La Sampdoria lo segue da tempo non facendo nemmeno troppo mistero del proprio interesse, anche se negli ultimi giorni sta sondando il terreno anche per Pellissier, che sarebbe certamente più accessibile. Il Palermo ha più volte smentito di puntare all'attaccante toscano ma pare in questo momento la sua destinazione più probabile, ma attenzione anche al Napoli che pare stia lavorando sottotraccia. Da non escludere l'ipotesi Inghilterra, con l'Everton sempre più interessato.
PABLO DANIEL OSVALDO - Secondo quanto dichiarato da Pantaleo Corvino dovrebbe partire solo in caso di permanenza di Pazzini, ma oggi l'agente dell'italo-argentino ha ribadito la necessità del proprio assistito di avere maggiore spazio. Gli ostacoli maggiori alla cessione del giocatore sono la consistente cifra richiesta dalla Fiorentina e il fatto che il club che al momento pare maggiormente interessato, la Roma, non potrebbe offrirgli garanzie di carattere tecnico. Anche per lui potrebbe tuttavia aprirsi la strada verso l'Inghilterra. Qualcosa di più si dovrebbe sapere quando, nei prossimi giorni, il suo agente incontrerà i dirigenti gigliati.
FRANCO SEMIOLI - Il Torino resta la destinazione preferita dal giocatore, ma in queste ore il Genoa sembra la squadra pronta a formulare la migliore offerta, mentre il Lecce resta alla finestra.
SERGIO BERNARDO ALMIRON - La Juventus pare sempre più disposta ad offrire metà del suo cartellino per arrivare a Da Costa. In quel caso, potrebbe comunque rivelarsi preziosa merce di scambio per il mercato di gennaio. Le richieste, però, latitano, tranne un interesse latente di Lecce e Olympiakos.
PAPA WAIGO - Francia (Lens) o Italia (Chievo) le destinazioni più probabili. Nel primo caso rientrerebbe nell'affare Monnet-Paquet, nel secondo, anche se Sartori ha dichiarato di non avere i soldi necessari per acquistarlo, nell'affare Mantovani. La Fiorentina potrebbe comunque riscattare dal Genoa l'altra metà del Senegalese prima di metterlo sul mercato.
MANUEL PASQUAL - Il Milan cerca un terzino sinistro, Pasqual è nella lista dei rossoneri che pare lo cerchino in prestito. Difficile, però, che se ne vada con questa formula, lo stesso agente ha dichiarato di preferire per lui un trasferimento a titolo definitivo. Napoli, Sampdoria e, nelle ultime ore, anche Juventus e Palermo, restano alla finestra. Nelle ultime ore sembra che anche l'Everton, già in lizza per Pazzini, si sia fatto sotto per il terzino.
MANUEL DA COSTA - Nelle ultime ore paiono cresciute le pretendenti all'ex difensore del PSV. Quello della Juventus per il 22enne portoghese pare, come confermato al nostro sito dal suo agente, qualcosa di più di un semplice interesse, mentre non sono da scartare le piste che portano all'Inter e, soprattutto, al Benfica, destinazione che, sempre secondo lo stesso procurator di Da Costa, non sarebbe da scartare a priori.
ONDREJ MAZUCH - Sembra la partenza più certa. In patria lo danno prossimo difensore centrale dell'Anderlecht, gli ultimi rumors confermano questa voce.
VLADA AVRAMOV e MARCO STORARI - Il Rubin Kazan punta Storari, il Bologna idem, ma pare che i russi potrebbero fare un tentativo anche per il serbo, opzione più che gradita alla Fiorentina. Uno dei due, in ogni caso, lascerà Firenze.
IN ENTRATA - Kevin Monnet-Paquet è il nome più caldo per giugno. Il "Nuovo Trezeguet", classe '88 del Lens, è obiettivo serio della Fiorentina, che lo vorrebbe come vice-Gilardino nella prossima stagione: il 5 gennaio è attesa la risposta del Lens, in ballo c'è anche Papa Waigo, con i viola pronti ad avviare l'operazione. A centrocampo, sempre per giugno, potrebbe arrivare Ledesma svincolato, resta in stand-by la trattativa per Miguel Veloso, mentre per l'estate potrebbe riaprirsi il discorso per Zapata, che l'Udinese pare intenzionata a mettere sul mercato. Sempre per la difesa, in caso di contemporanea partenza di Mazuch e Da Costa, i Viola potrebbero decidere di intervenire sul mercato già da gennaio, ed in quel caso l'obiettivo potrebbe essere il clivense Mantovani, mentre, in prospettiva futura, dal Portogallo giungono voci circa un interesse dei Viola per Bruno Alves ma soprattutto per il brasiliano Luisao, mentre più ardua appare la pista che porta al brasiliano del Chelsea, Alex. Difficile, se non impossibile, arrivare a Diego, il cui procuratore ha confermato che resterà al Werder Brema, i Viola dovranno rinunciare al giovanissimo talento del Partizan, Adem Ljajic, passato in queste ore al Manchester United, mentre si continua a seguire il 27enne Alex dell'Internacional de Porto Alegre.