MERCATO, Tutte le idee viola per l'estate
Idee, spunti, trattative in fase embrionale. E' presto, di fatto, per parlare di rinforzi per la Fiorentina che verrà. Corvino ed il suo pool di osservatori, nel frattempo, sondano Europa e non solo in cerca di prospetti per il futuro. Alcuni nomi, si sa, sono ben noti anche ai non addetti ai lavori e sui taccuini dei viola da tempo.
DIFENSORE CENTRALE - Su tutti quello di Ivanovic, centrale che si libererà a giugno dal Chelsea: l'offerta della Fiorentina è chiara. 7,5 milioni, spicciolo più, spicciolo meno, più il cartellino di Da Costa. Forte, però, la concorrenza del Manchester City, avversaria più accreditata nella corsa al difensore serbo. La prima alternativa, al momento, si chiama Luisao. Il difensore del Benfica è un pezzo pregiato delle aquile di Lisbona, il contratto è in scadenza per il 2011 ed il valore di mercato, che ne dica l'agente, è di 11-12 milioni, lo stesso di Ivanovic. Certo, la clausola è di 20 milioni, ma un'offerta del genere nessuno pare disposta a farla per il brasiliano. Il sogno resta Zapata: con l'Udinese ci sono contatti ad intermittenza a riguardo, Pozzo potrebbe liberarlo a fine stagione ma anche in questo caso la cifra da sborsare supererebbe di un bel po' i 10 milioni. Da non scartare l'ipotesi Kjaer, robusto e promettente centrale del Palermo, che Zamparini vorrebbe però blindare in Sicilia, da rivalutare la pista Campagnaro a patto che le condizioni fisiche del giocatore della Sampdoria siano ottime alla ripresa delle ostilità.
CENTROCAMPISTA CENTRALE - Palombo è e resta un obiettivo viola. La Sampdoria vorrebbe trattenerlo in Liguria, la Fiorentina lo segue con attenzione anche perché sarebbe inseribile in lista Champions in veste di giocatore cresciuto nel vivaio. Dalla Russia proseguono i rumors relativi a Fayzulin, ventitreenne dello Zenith San Pietroburgo con molti estimatori anche in Inghilterra. La Fiorentina lo sta facendo seguire a più riprese, così come il trequartista del Benfica Urretavizcaya, che può lasciare il Portogallo per 3 milioni circa. Da non scartare anche la pista Poli, giovane centrocampista blucerchiato ora in prestito al Sassuolo. Resta da capire, infine, quale sarà l'assetto tattico della prossima stagione: ruota intorno a quello, infatti, il possibile acquisto di Cigarini (attualmente in comproprietà tra Parma e Atalanta) e Ledesma della Lazio, metronomi di centrocampo alla Liverani.
ATTACCANTE - Sinora l'argomento è passato sin troppo sotto traccia. Ma la Fiorentina a giugno dovrà prendere un attaccante. Perché è un dato di fatto che così la rosa sia decisamente ristretta e, visto che Bonazzoli difficilmente resterà in riva all'Arno, servono almeno due giocatori. Al momento non sono usciti nomi, se non quello di Zarate della Lazio ("non è uno da stare in panchina a fare il vice-Mutu" ha detto Corvino). Le ultime indiscrezioni raccontano che la Fiorentina segua sempre con interesse Quagliarella dell'Udinese, il cagliaritano Matri e la seconda punta della Reggina Di Gennaro.