.

MERCATO VIOLA: CALMA APPARENTE...

di Matteo Magrini

La Fiorentina si avvicina al "secondo tempo" dell'appuntamento più importante della stagione. Il ritorno del preliminare di Champions è alle porte, ed i viola proseguono il lavoro per non andare in contro a brutte sorprese dopo l'ottima vittoria del Franchi. Cesare Prandelli non potrà contare su tutti i suoi uomini in questa settimana, ma il tecnico non modificherà la tabella di marcia. La Champions è lì, ad un passo, e non si può farsela sfuggire.

 

Intanto, il mercato viola, appare in una fase di stallo, di studio. Il diesse Pantaleo Corvino sa benissimo che serve un difensore centrale, per rendere questa squadra davvero competitiva per i massimi traguardi, ma sa altrettanto bene che la fretta non porta mai a buoni risultati. La Fiorentina, dunque, aspetta, e non intende farsi prendere per il collo da nessuno, per nessun motivo e per nessun calciatore. Il San Paolo chiede 15 milioni per Miranda? Bene, grazie e arrivederci. Ma perchè Corvino si muove così? Semplice. Il difensore centrale servirebbe per elevare ulteriormente il livello della squadra, per farle fare un ulteriore ed importante salto di qualità, ma non è, probabilmente, indispensabile. Numericamente infatti, anche quel reparto è a posto, e Dainelli ha comunque dimostrato, nelle passate stagioni, di saper offrire un rendimento assolutamente positivo, così come Kroldrup sa farsi sempre trovare pronto. Chi suscita maggiori dubbi è Da Costa, ma è giovane, ed un maestro come Prandelli lo può "lavorare" nel modo migliore.

 

Non ha fretta, dunque, Pantaleo Corvino. Valuta, segue giocatori, intavola trattative, ma non vuole regalare niente a nessuno. Nel frattempo, se arriveranno le proposte giuste, il diesse si concentrerà su alcune cessioni, soprattutto per allegerire la rosa a disposizione del tecnico di Orzinuovi. Papa Waigo è il più vicino all'addio, ed è sempre più probabile che se ne vada all'estero. Monaco e Betis Siviglia sono molto interessate. Calma, dunque, è la parola d'ordine, ma il mercato viola non è fermo, anzi. Pantaleo Corvino non si ferma mai, è sempre attento a tutte le evoluzioni del calciomercato, e questa lunga attesa potrebbe addirittura portate al grande obiettivo della Fiorentina: Nicolas Burdisso. L'Inter sta lentamente uscendo dallo stato d'emergenza, i suoi difensori stanno recuperando dai rispettivi infortuni, e presto il centrale argentino che tanto piace a Prandelli potrebbe trovarsi nuovamente ai margini della formazione titolare. Ecco che a quel punto i viola tornerebbero all'assalto.

 

Insomma, lil mercato della Fiorentina, fino ad ora scoppiettante, è in una fase calma, tranquilla, ma è una calma apparente, perchè la società viola vuole stupire, vuole essere sempre più grande, e la voglia di portare a casa l'ultimo tassello è tanta. Aspettare, dunque, e poi colpire, è questo l'intento, la strategia dei viola