.

MERCATO VIOLA, L'ATTESA E LA SPERANZA

di Lorenzo Marucci

Ultimamente si è parlato spesso di settimana decisiva a proposito del mercato della Fiorentina. Stavolta la definizione potrebbe davvero essere appropriata perché il club di Della Valle, a poco più di tre giorni dall’inizio del ritiro, farà di tutto per acquistare un centrocampista regalando a Mihajlovic un nuovo giocatore nel settore ora più in difficoltà dopo le partenze di Donadel, D’Agostino e Santana. La società viola cercherà nelle prossime ore di stringere la morsa intorno ad Arouca, il mediano del Santos che è nel mirino del ds Corvino ormai da un anno. Se la spesa per l’acquisto del brasiliano sarà contenuta entro i sei milioni, l’acquisto di Arouca potrebbe concretizzarsi anche entro la metà della settimana (nel contempo dovrà esserci la partenza di un extracomunitario in rosa, da cedere all’estero), altrimenti l’operazione potrebbe diventare più complicata, con il conseguente possibile inserimento di alternative per ora sconosciute.
  Sempre a centrocampo è spuntata l’idea – per adesso in fase del tutto embrionale e comunque di difficile realizzazione – che porta ad Alberto Aquilani, che il Liverpool potrebbe cedere per una cifra intorno ai dodici milioni. L’ex giallorosso, elemento da anni gradito alla dirigenza viola, potrebbe essere acquistato come eventuale sostituto di Montolivo (qualora dovesse essere ceduto a ritiro in corso) o addirittura per giocare insieme al capitano. Il vero problema è legato all’ingaggio di Aquilani, che si aggira intorno ai tre milioni e mezzo, davvero elevatissimo per la Fiorentina (e non solo per i viola).
  A breve dovrebbero essere anche comunicati i nomi dei nuovi tecnici del settore giovanile. Per la panchina della Primavera pare essere sempre in pole position Leonardo Semplici, l’anno scorso al Pisa in Prima divisione. Prenderebbe il posto di Renato Buso, esonerato una ventina di giorni fa.