.

MEZZA EUROPA SUL GIOIELLO DI CASA VIOLA: STEVAN JOVETIC

di Marco Conterio

један, два, три. Uno, due e tre. Stevan Jovetic ha iniziato così il suo anno stellare. Lo scricciolo dai riccioli d'oro viola è diventato uomo. Da copertina, da prime pagine. Italiane e non: le fantasirene iniziano a suonare anche laddove il Dio Denaro ha posato mani e portafogli benevolmente nelle ultime stagioni, ovvero Spagna ed Inghilterra. Un gol da venti milioni, uno da tre punti casalinghi, uno da raccontare ai nipoti. Sporting Lisbona, Palermo e Bulgaria. Tre gol diversi: da seconda punta tutto pepe il primo, da attaccante scafato e speziato il secondo, da cacciabombardiere d'altri tempi il terzo. Et voilà, il campioncino è servito. Con tanto di osservatori e richieste che iniziano a fioccare. Discorso rimandato, s'intende, al prossimo anno, quando i rumors si faranno presumibilmente più insistenti. Le risposte viola, però, sono state chiare sinora. Giù le mani da Jovetic!

MILAN - "Voglio esultare come Kakà" disse Jovetic prima del tanto atteso gol in maglia gigliata. E se a Milano il portafogli è pingue, il piatto invece piange. Ronaldinho è l'ombra sfocata del Pallone d'Oro che fu, al massimo un cucchiaio di legno con colpi sporadici da fuoriclasse. Kakà invece è partito, destinazione Madrid. C'è un altro perché, se i rossoneri pensano a Jovetic in chiave futura. "Sarà il mio erede". Dejan Savicevic, alias il genio, ha fatto impazzire San Siro per molti anni. Galliani & co ci vorranno riprovare, sventolando sempre bandiera montenegrina, a riconquistare l'amor perduto della Scala del Calcio.

CHELSEA - L'opzione meno pericolosa, per il momento, visto che le manette al mercato Blues saranno strette al portafogli di Abramovich siano al gennaio 2011. Eppure un osservatore londinese era a Firenze per vedere da vicino le gesta del baby rockettaro gigliato. Al primo approccio con la dirigenza fiorentina, si dice, pare gli sia stata regalata una stretta di mano ed un "no" con tanto di biglietto di solo ritorno per l'Inghilterra. Savicevic, sempre lui, ha inoltre consigliato a più riprese Jovetic ad Ancelotti, ai tempi del Milan.

REAL MADRID - "Per questa Champions occhio a Jovetic". Parola di Pellegrini, tecnico del Real Madrid dei campioni. Un parere regalato alla stampa, o un primo approccio verso il giocatore? Di certo c'è che le Merengues stimano molto il montenegrino, tanto da seguirlo dai tempi del Partizan Belgrado. Radiomercato racconta che Corvino strappò Jovetic alla concorrenza milionaria delle Merengues sul filo di lana. Ora i milioni del suo cartellino aumentano. Come i suoi gol, si augura Firenze. Che vuole blindare a tutti i costi il suo gioiello più prezioso. један, два, три. Uno, due e tre. I primi di una lunga serie.