.

MI PRESTI UNA PUNTA?

di Pietro Lazzerini

L'ennesima prestazione incolore di un attacco in difficoltà, aumenta l'attenzione intorno al mercato che sta per aprire i battenti con l'inizio del nuovo anno. E' chiaro a tutti che il solo Simeone, che sta attraversando diverse difficoltà come unico vero vertice offensivo viola, non basti per provare a migliorare in qualità e continuità. Proprio per questo motivo, il dg Corvino sta lavorando da settimane alla possibilità di portare in rosa un nuovo attaccante. Un profilo che deve essere molto diverso dai molti 'avanti' già in squadra e avvicinarsi al ruolo di punta centrale. In sintesi: non un altro ibrido che può sia fare l'esterno che, alla bisogna, il centrale, ma un vero e proprio bomber da area di rigore che possa alleggerire i compiti del Cholito quando è fuori forma o in giornata no. 

Un compito non facile quando si parla del mercato di gennaio, visto che le occasioni arrivano spesso da squadre in difficoltà, con giocatori con un minutaggio basso e in cerca di rilancio. Non solo. Anche la questione economica acquista un ruolo ancor più centrale, con la Fiorentina costretta a cercare prestiti che dunque permettano al club di non investire per i cartellini. Almeno nell'immediato. Il mercato di riparazione è fatto di intuizioni e fortuna, perché azzeccare un giocatore può fare la differenza, fallire invece, significherebbe costringere Pioli a proseguire per la strada tracciata dall'inizio della stagione. Un'altalena continua che solo grazie alla mediocrità generale sta permettendo ai viola di essere ancora in corsa per il ritorno in Europa. 

Si parla molto di due giocatori nell'ultimo periodo: uno è Muriel, l'altro Gabbiadini. Il primo sarebbe una scommessa importante, rischiosa ma efficace almeno sul piano tattico. Il secondo è un giocatore dal rendimento più certo, che però non ha nelle corde il ruolo di 'puntero' vero e proprio. In ogni caso Corvino sta provando a trattarli, anche se allo stesso tempo, affidandosi a Freitas, sta cercando altri profili da estrarre dal famoso cilindro. Comunque vada, un attaccante arriverà e, come detto, azzeccare l'acquisto giusto potrebbe effettivamente valere quei punti in più utili per fare la differenza alla fine della stagione.