MIHAJLOVIC, A Ottobre vedrete il vero Jovetic
Alla vigilia dell'inizio ufficiale della stagione contro il Cittadella in Tim Cup, Sinisa Mihajlovic parla coi giornalisti accorsi nella sala stampa dello stadio Franchi. L'apertura è obbligatoriamente dedicata alla sfida di domani contro una squadra che verà a Firenze per cercare di fare il colpaccio. "Contro il Cittadella è una partita importante perché noi puntiamo molto sulla Coppa e poi siamo davanti al nostro pubblico, quindi dovremo passare il turno. Montolivo e Gilardino si stanno allenando benissimo, da grandi professionisti. Finché indosseranno la maglia della Fiorentina dovranno dare il massimo. Al contrario dell'anno scorso abbiamo una squadra coperta in tutti i ruoli, quindi tutti dovranno dare il massimo, non solo Montolivo e Gilardino..."
Sul Portiere: "Boruc è il titolare"
Su Ljajic: "Oggi lo vedo molto meglio rispetto all'anno scorso. Se fosse partito l'anno scorso come quest'anno avrebbe fatto molto di più. E' giovane e va capito, oggi parte da una posizione un pò defilata ma ci tornerà utile"
Sul Modulo: "Il modulo con il trequartista è stata un'idea perché poteva arrivare Aquilani. Adesso Aquilani non arriverà e di conseguenza resteremo col 4-3-3 perché è il modulo che la squadra conosce meglio e che sappiamo fare meglio. Non dimentichiamoci che la seconda parte di stagione dell'anno scorso la squadra ha fatto abbastanza bene"
Su Jovetic: "è una seconda punta, però malauguratamente il 4-3-3 non le contempla. Lui sta bene, però non deve avere fretta di segnare, di fare assist, di essere decisivo perché il vero Jovetic lo rivedremo ad ottobre. Va un pò aspettato ed io lo farò sempre giocare da titolare. Lui, con le qualità che ha, potrebbe fare anche la prima punta"
Sulla prossima stagione: "Non dovremo mai sbagliare atteggiamento. Prendo sempre ad esempio la gara con la Lazio e quella con l'Inter. Si perde male e si può perdere bene tra virgolette. Se noi daremo sempre tutto in campo, cercando di far divertire la gente allora qualcosa si sarà portato a casa. Adesso la squadra sta assimilando tanti movimenti che l'anno scorso non aveva"
Sul mercato: "Dobbiamo ancora completare la rosa, ci mancano ancora due giocatori. Vogliamo due giocatori per ruolo affinché tutti si sentano in discussione e cerchino di dare il massimo. Anno scorso ho fatto giocare dei ragazzi passando sopra, mio malgrado, a determinate cose. Quest'anno non può succedere"
Su Kharja: "L'ho visto un pò sbiadito... Magari ha fatto poche vacanze (scherza, ndr). E' un giocatore importante e domani lo convocheremo. E' un giocatore che si renderà utile: potrebbe fare anche la mezza punta"
Su Cerci: "Deve fare ciò che sta facendo adesso: deve giocar bene e far gol. Deve sacrificarsi in fase difensiva. Poi la gente mica è stupida, vede e capisce. Penso che lui sia un giocatore di grande volare. Se riesce a cambiare la testa lui è uno che fa la differenza. Non vedo in Italia giocatori che riescono a fare ciò che fa lui sulla fascia. E' un giocatore importante non solo per la Fiorentina ma anche per la Nazionale"
Ancora Su Montolivo e Gilardino: "Se andranno via, arriveranno due altri titolari. A centrocampo tra l'altro è arrivato Kharja che può fare benissimo quella che fa Montolivo. Non sono preoccupato, se qualcuno andrà via sarà sostituito da giocatori di pari livello"