MIHAJLOVIC, In futuro l'obiettivo è l'Europa
Sinisa Mihajlovic, per l'ultima conferenza stampa della stagione: "Un voto alla stagione della Fiorentina? Io voti non ne do, però se proprio devo... darei la sufficienza. Abbiamo avuto tantissime difficoltà, sopratutto nella prima parte della stagione. Ci sono mancati sempre 3-4 giocatori importanti. E poi la piazza di Firenze pretende molto, veniva da quattro anni bellissimi...Non era facile, siamo stati anche ultimi in classifica, si era creata una situazione molto pesante. Però siamo stati bravi a rialzarci, anche perchè alla fine abbiamo recuperato tanti giocatori. E' stata una stagione divisa in due parti, la prima male, la seconda bene".
Cos'è mancato quest'anno alla Fiorentina? "Il cinismo. Spesso abbiamo creato tanto e poi non abbiamo concretizzato. Ricordo l'Inter a Firenze: un primo tempo ottimo, poi abbiamo perso. A Milano col Milan... Io guardo sempre le prestazione, voi il risultato, e prestazioni buone ce ne sono state parecchie. La miglior partita della stagione? Potrei dire quella in casa con l'Udinese (5-2), oppure il 4-2 a Palermo. Ma non esiste la partita perfetta. La perfezione è la squadra che difende bene ed attacca con tanti uomini, che si muove, attacca la profondità. Comunque giocare sempre per vincere. Il gioco è la chiave di tutto. Poi dobbiamo vedere chi hai davanti: se hai Toni fai un gioco, se hai un attaccante di movimento ne fai un altro".
La prossima sarà la stagione del riscatto? "Non so...certamente non possiamo sbagliare. Io ho tanta voglia di fare, entusiasmo, passione... Non è finito ancora questo campionato che già ho voglia di ricominciare. Sono molto fiducioso nel futuro, inizieremo un nuovo ciclo, cambieremo molti giocatori. Quelli che resteranno dovranno essere orgogliosi di giocare nella Fiorentina, dovranno dare tutto. Il progetto è chiaro: nessuno ha parlato di scudetto, l'obiettivo è l'Europa e finchè ci saranno i Della Valle il traguardp sarà questo. Se mi chiedete di Montolivo credo gli sarà stato detto questo, almeno da quando ci sono io la società è sempre stata chiara."
Su Montolivo: "Ovviamente spero che Montolivo rimanga, so che gli è stato offerto anche un nuovo contratto, ora sta a lui. Anche noi dobbiamo saperlo per programmare il futuro, con Montolivo è una squadra, senza sarà un'altra. Non possiamo aspettare ancora 15-20 giorni. Riccardo è un bravissimo ragazzo, ma non so cosa farà. Comunque io sarò contento per lui, qualunque cosa faccia, abbiamo avuto un ottimo rapporto, mi ha aiutato tanto...".
Sulle parole di Frey: "Seba è un grande portiere, ma Neto è il portiere del futuro"
Su Cassano: "A Milano credo che abbia capito come comportarsi. Può fare la differenza se ha le motivazioni giuste. Se vorrei Cassano a Firenze? Abbiamo le idee chiare, sappiamo ciò che ci serve, e ci sono diversi nomi che ci possono interessare. Su ogni ruolo abbiamo 2-3 possibilità, ma non parlo di nomi".
La stagione di Mihajlovic: "E' stato un anno difficile ma fondamentale per la mia crescita. Io voglio sempre migliorare, si impara dagli errori, io sono molto contento anche di come stanno andando le cose. Io sono un ottimista e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Per me è stato un anno bellissimo in tutti i sensi. io prendo tutti i momenti, belli e brutti. E ne faccio tesoro".