.

MIHAJLOVIC, Sorpreso dalla calma di Firenze

di Tommaso Mattei

Queste le parole di Sinisa Mihajlovic durante la conferenza stampa di questo pomeriggio al Franchi.


Soddisfatto di questa decisione di svolgere la preparazione senza disputare amichevoli?
Dopo una sosta è sempre un'incognita ma vedendo i ragazzi dal 28 a oggi posso dire che i ragazzi hanno fatto benissimo e sono fiducioso. Nemmeno il Bologna se non sbaglio ha giocato amichevoli; l'importante era non avere altri infortunati.


Forse ci si aspetta troppo dai giocatori al rientro domani?
Abbiamo fatto un ottimo lavoro Montolivo e Gilardino non sono al massimo ma sono importanti per noi e domani saranno in campo.Ovviamente non sono nella forma migliore. Vargas non si è allenato e difficilmente sarà recuperabile così come Santana. Nell'allenamento di oggi valuteremo ma è più no che si. Natali sta molto meglio e fra una decina di giorni dovrebbe rientrare.


La società ha fatto capire che Gilardino è incedibile. Questa decisione farà bene al giocatore?

Io l'ho visto sempre carico.Questa presa di posizione serviva a voi giornalisti perchè noi sapevamo che fino a giugno non si muove. I giocatori migliori non si vendono ma si cerca di migliorare la rosa.


Bologna è stata la sua prima esperienza da allenatore.Sensazioni?

Io a Bologna sono stato molto bene, con la società e con i tifosi. E' anche grazie al Bologna se adesso sono qui.
Ero preoccupato per i problemi societari perchè la società non meritava di fallire.
Sempre sul Bologna, perchè è finita? Non voglio fare polemica, è finita perchè così doveva essere.


Di Vaio è in dubbio, ma c'è Ramirez che sta facendo bene.
Ho stima di Malesani che dove è andato ha fatto bene. Con tutti i problemi che hanno avuto sono riusciti a costruire una buona squadra. Possono metterci in difficoltà. A Di Vaio voglio molto bene, è un esempio per tutti. Ma ci sono altri giocatori da temere. Sarà dura.


Come vive Mutu questa situazione?
Di mercato non parlo, Mutu lo vedo sereno e si è allenato bene ma non posso sapere cosa c'è nella sua testa. Io rispetto le decisioni della società quindi non mi oppongo a una eventuale cessione. Finchè si allena e si comporta bene gioca, altrimenti no. Se un giorno andrà via abbiamo altri giocatori.


Può iniziare domani un nuovo campionato per la Fiorentina?
Tutti noi dovevamo fare di più e non l'abbiamo fatto per una serie di motivi. Adesso abbiamo recuperato quasi tutti ma non abbiamo mai cercato alibi. Ora dobbiamo fare bene perchè la pazienza della società e dei tifosi sta per finire. Dobbiamo migliorare il gioco per riuscire a fare bene. In queste partite che mancano dobbiamo recuperare il tempo perduto e migliorare la nostra situazione. Credo nel lavoro e nei miei ragazzi e sono sicuro che, dando tutto, faremo bene.

Che effetto fa vedere lo stadio con pochi tifosi?

Se avessimo fatto meglio ci sarebbe più gente a vederci. A me Firenze piace, però quando si gioca bene sono giusti i complimenti ma quando si gioca male è giusto contestare. Anni fa con questi risultati sarebbe successo casino e questo lo dico contro il mio interesse. Io amo le piazze calde e Firenze lo è sempre stata perciò questo atteggiamento mi sorprende.

Un parere su Seculin e sugli acquisti che sembra arriveranno.

Seculin è un ottimo portiere e se Boruc non ce la fasarà lui il nostro portiere. Per quanto riguarda il mercato, io penso che i giocatori se si prendono vanno presi a lungo termine e non per sei mesi. E' giusto investire sui giovani.

Col senno di poi sarebbe stato meglio utilizzare Seculin in coppa Italia?

Io ho fiducia in Avramov che fino al gol di Crespo ha fatto bene. E' qui da cinque anni ed era giusto che giocasse lui.