.

MISTER X

di Tommaso Loreto

Muscoli da piazzare in mezzo al campo, per completare la definitiva trasformazione della Fiorentina. Sulla scia del 4-3-3 che nella testa di Pioli dovrà essere il modulo della prossima stagione Corvino è ancora alla ricerca del centrocampista che dovrà prendere il posto rimasto vacante dopo la partenza di Badelj, seppure con caratteristiche diverse.

In principio fu quello di Soucek il profilo sondato dal dg, con il mediano ceco dello Slavia Praga seguito già dallo scorso gennaio. Qualche tentativo di rialzo del presidente dello Slavia, e probabilmente anche qualche azione di disturbo dell'Atalanta, hanno poi raffreddato la pista tuttavia ancora realistica per il mercato della Fiorentina. A seguire è stato il turno del tunisino Skhiri del Montpellier visto anche al Mondiale, ma anche in questo caso non si registrano grandi novità.

Anche per questo Corvino e Freitas hanno probabilmente allargato la rosa di alternative, valutando da vicino non solo lo spagnolo del Cadice, Alex Fernandez, ma soprattutto l'argentino dello Sporting Lisbona, Rodrigo Battaglia. Complice il caos che ha travolto il club le informazioni restano confuse, ma le conferme di un interesse non mancano.

Diverso il caso di un'offerta della Fiorentina da quasi 8 milioni di euro, fosse solo per le disponibilità delle casse viola, che risulterebbero necessari per arrivare a questo centrocampista centrale le cui peculiarità ricordano più Felipe Melo che non Badelj. Nomi a parte, è questa l'indicazione che guida il mercato del centrocampo, dove Pasalic rappresenterà l'alternativa a Benassi o Veretout, ma dove dovrà arrivare anche un titolare che insieme a Dabo assicuri maggiore fisicità in mezzo al campo.