.

MISTER X, LO SPECIALE DI FV

di Marco Gori

“La polizia brancola nel buio”; “qualcuno sa”: sembrano titoli da pagine di cronaca nera, o da film poliziesco degli anni ’70. Ma invece stiamo parlando del fantomatico "Mister X", il giocatore che Pantaleo Corvino ha dichiarato di essersi assicurato per la prossima stagione. La polizia in questo caso saremmo noi, cronisti rampanti alla ricerca più che dello scoop di una gioia da dare in anteprima ai nostri lettori. Ma quando si dice che la polizia non sa dove battere il naso, in realtà svolge un accurato lavoro sottotraccia, fatto di identikit, indagini segrete e scelte per esclusione. E per citare una celebre canzone di Francesco De Gregori “un bravo poliziotto che sa fare il suo mestiere sa che ognuno ha un vizio che lo farà cadere…”. Per ora nessuno ha totalmente ceduto ai nostri “interrogatori”, ma l’indagine assume pieghe sempre più interessanti. Iniziamo dai nomi al momento più gettonati:


Nadjr Bekhadj: è algerino ma in possesso di passaporto francese, e questo potrebbe essere un buon punto di partenza. Contattato da Firenzeviola.it, l’agente del giocatore non si è esposto su eventuali offerte ricevute per il difensore del Portsmouth, ma ci ha detto qualcosa di molto interessante dal punto di vista tecnico: il giocatore giostra essenzialmente sulla fascia sinistra, e non ha mai giocato al centro. Come a dire: in caso di suo arrivo via almeno uno tra Vargas e Pasqual e un centrale, magari in grado di coprire anche la fascia destra, visto il probabile addio di Zauri a fine stagione, che resterebbe da acquistare.

Neven Subotic: buone e cattive notizie, se così si possono definire. Contattato da Firenzeviola.it, l’agente del difensore del Borussia Dortmund, Steve Kelly, è apparso leggermente più possibilista riguardo ad una sua partenza in confronto a quanto dichiarato nel corso del mercato invernale, trincerandosi stavolta dietro al classico “nel calcio tutto può succedere”; l’agente ha negato ogni contatto con la Fiorentina, ma, secondo altre indiscrezioni raccolte dal nostro sito, la pista che porta al serbo-americano sarebbe concreta. L’unica nota negativa è costituita dal fatto che il giocatore non è riuscito ad ottenere il passaporto tedesco.

Breno, Miranda, Heleno: sugli ultimi due l’agente FIFA, Sabatino Durante, da noi contattato poco fa, è stato categorico: non sono affatto migliori rispetto a Gamberini e Dainelli, così come la maggior parte dei difensori brasiliani. Per quanto riguarda Breno il Bayern sta effettuando un’operazione come quella fatta dalla Fiorentina a suo tempo con Kuzmanovic, cioè un inserimento graduale nel gruppo dei titolari, per cui è quasi impossibile che se ne privi in tempi brevi, anche perché i centrali del club bavarese sono in età piuttosto avanzata.

Martin Škrtel: Pare destinato a restare un sogno. L’agente dello Slovacco del Liverpool ci ha confermato che il giocatore gode della massima stima di Rafa Benitez, che tra l’altro si troverà a breve a dover fare a meno di Daniel Agger. Bocche cucite sulla situazione contrattuale del gigante di Handlová, anche se ci è stato fatto capire che il club inglese è solito rinnovare spesso i contratti dei propri pezzi pregiati, soprattutto nel caso in cui si prospetti una possibile cessione.

 

 Le possibili sorprese:


Roland Juhasz: potrebbe essere la corvinata tipica; giocatore poco conosciuto in Italia ma apprezzatissimo in Belgio. Del nazionale ungherese, quindi comunitario, attualmente in forza all’Anderlecht, cioè un club di fascia medio-alta, con grande esperienza internazionale, si parlò nel corso del mercato invernale nell'ambito di un possibile scambio con Mazuch, operazione non andata in porto, irritando, secondo quanto riportatoci dai colleghi belgi, non poco il club bianco malva. Il quale però, sempre secondo le indiscrezioni raccolte a Bruxelles da Firenzeviola.it, è sempre, particolare non trascurabile, interessato al giovane centrale ceko. Juhasz è fortissimo di testa, anche in fase realizzativa, è abbastanza rapido nonostante il fisico possente, ma gioca solamente al centro. Particolare non da poco, sul giocatore pare esserci un concreto interessamento dell’Inter

Branislav Ivanovic: parlare di sorpresa pare forse paradossale, visto che è stato il nome più gettonato, per quanto riguarda la Fiorentina, nello scorso mercato invernale. Ma se Pantaleo Corvino ci sorprendesse tutti presentandolo a giugno dopo averlo in mano chissà da quando? Al momento, secondo indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it nell’entourage del giocatore, non sarebbe lui il famoso "mister X", ma, come ci ripetono quasi fino all'ossessione i nostri interlocutori, nel calcio tutto può succedere.