.

MOMENTI DI RIFLESSIONE

di Pietro Lazzerini

Sono ore di attesa in casa viola per la doppia trattativa che viene portata avanti dai dirigenti gigliati. Quella per Alessandro Diamanti ormai è ad un passo dalla conclusione, ma la volontà dei dirigenti sembra essere quella di far collimare il ritorno in viola del trequartista pratese con la cessione di Josip Ilicic. E' qui che nascono i principali problemi, visto che al momento lo stesso sloveno non sembra così allettato dal lasciare la massima serie per scendere in Serie B. In realtà da Bologna l'ottimismo ha sempre aleggiato intorno a questa trattativa, tanto che ieri sembrava veramente ad un passo dalla conclusione. Il giocatore in queste ore riflette perché sa di aver concluso la propria esperienza a Firenze, ma vorrebbe aspettare l'offerta del Torino che però tarda ad arrivare. 

Corvino ha già presentato un'offerta ghiottissima per la società dei Della Valle: prestito oneroso di un milione con riscatto fissato a 5 milioni di euro. Un riscatto obbligatorio, che permetterebbe ai viola di incassare un'ottima cifra dopo l'investimento da 9,5 milioni fatto non più di un anno e mezzo fa. A questo punto servirà l'opera di convincimento da parte dei tecnici e dei dirigenti delle due società, magari con un piccolo intervento anche del procuratore dello sloveno, anche se di fatto un vero e proprio rifiuto dell'ipotesi emiliana non è mai arrivato da parte del giocatore. Il Bologna è una società che punta dritta al ritorno in Serie A. Che con i milioni della nuova proprieta, targata Tacopina-Saputo, vorrebbe rilanciare in paradiso una piazza troppo a lungo restata all'inferno. 

E' proprio su questa voglia di rivincita del club che faranno leva le parti in causa per convincere il fantasista. Ilicic da Bologna potrebbe ricominciare la carriera lasciata per strada nel viaggio tra Palermo e Firenze, probabilmente con maggiore possibilità di successo rispetto a Torino, dove comunque avrebbe una concorrenza sicuramente più agguerrita. In queste ore tutto può cambiare. Montella aspetta Diamanti e si appresta a salutare lo sloveno per ricominciare il cammino dopo l'altalena di questa prima parte di stagione.