MONTELLA, SOGNO SQUADRA PIÙ FORTE, IDEE CHIARE. A ROMA...
Due giorni dopo la triste finale di Coppa Italia, la Fiorentina torna a pensare al campionato: l'avversario di turno è il Sassuolo di Di Francesco, una squadra da battere per ottenere con due giornate d'anticipo la matematica qualificazione alla prossima Europa League direttamente dalla fase a gironi. In sala stampa prende la parola Vincenzo Montella:
Sulle sue impressioni sulle scene del pre gara di sabato: "E' controproducente continuare a parlare di queste scene, dobbiamo passare la palla a chi di dovere e risolvere questo grande problema".
Sul Sassuolo: "Abbiamo la possibilità di chiudere la stagione in un modo di alto profilo, vogliamo conquistare il 4° posto perché sarebbe un ottimo risultato".
Sugli obiettivi del prossimo anno: "Mi auguro di parlare con i Della Valle dopo il raggiungimento del 4° posto, così saremo più libero dai pensieri. Come allenatore devo fare delle valutazioni e vorrei allenare una squadra più forte con maggiorni pressioni. E' necessario fare qualcosa in più, questa squadra ha dato il massimo e forse ancora di più".
Su come si riparte dopo la delusione di sabato: "E' facile ripartire, la nostra tifoseria ha dimostrato grande partecipazione e maturità, quasi inusuale. Per noi è un orgoglio per quello che è stato fatto: abbiamo una grossa responsabilità. Domani abbiamo una responsabilità importante per coronare la stagione".
Sulle scene di sabato: "Da addetto ai lavori dobbiamo dare esempi di fair-play, vorrei tanto non veder più scene del genere sui campi di calcio".
Sulla valutazione complessiva della stagione: "Dobbiamo fare elogi a questa squadra e alla società, che con un fatturato ridotto rispetto alle big è riuscita a competere per certi traguardi: è un dato oggettivo questo e dobbiamo fare merito a questi uomini".
Sul prossimo mercato: "Rispetto allo scorso anno non possiamo fare parallelismi: per migliorare la squadra bisogna tenere i migliori e comprarne altrettanti. Non serve vendere per fare un grande mercato".
Sui primi 20' di Roma: "Non usiamo alibi, abbiamo iniziato a giocare solo dopo 20 minuti: altre squadre sotto 2-0 si sarebbero sbriciolate mentre noi con raziocinio ce la siamo giocata fino al 90'".
Sulle scelte di domani: "A livello fisico è stata una partita molto dispendiosa, vedrò quali giocatori avranno più risorse: siamo in grado di sostenere una partita indipendentemente da chi scenderà in campo".
Sull'affetto dei tifosi: "La partecipazione dei tifosi sia a Roma che ieri pomeriggio ci danno orgoglio e responsabilità".
Sull'impegno dei Della Valle per la Fiorentina: "L'entusiasmo dei fiorentini nella sconfitta è più forte della delusione di quanto visto sabato sera".
Sullo stato fisico della squadra: "Oggi valuterò ogni componente".
Su Rossi titolare: "Sarebbe una forzatura, ha dimostrato di essere guarito: non ci deve però essere fretta né da parte mia né da parte sua".
Sul rinnovo di Pradè: "Che io sappia è una formalità il suo rinnovo, si è guadagnata la sua fiducia nel tempo così come Macìa"
Su quali pezzi mancano per migliorare la rosa: "Le idee ce le abbiamo, non saprei dire il numero preciso ma qualcosa si può fare".
Su cosa prova da napoletano sui cori sul Vesuvio: "Mi è successo spesso: magari chi lo canta sarà a Napoli quando il Vesuvio erutterà..."