.

MONTOLIVO DOVREBBE GIOCARE, EL TANQUE FARÀ BENE

di Stefano Borgi

Queste le parole di Sinisa Mihajloivc in sala stampa: "Reagire? Dobbiamo farlo, ed i giocatori si devono rendere conto che non possiamo avere questi alti e bassi. Dobbiamo cercare la continuità, col Parma voglio il massimo dei punti. Loro sono una squadra che cerca sempre di vincere, sarà una partita difficile. Mi aspetto una gara come quella col Bologna".

Situazione Montolivo: "Con lui ho parlato ieri, per 10 minuti. Gli ho spiegato quello che potrà succedere domani. L'ho visto sereno, carico, lui è un ragazzo intelligente e sa cosa l'aspetta. Se tutto va come deve andare, domani dovrebbe giocare. Si è' parlato molto del caso Montolivo, se era il caso di parlare sabato oppure era meglio dopo. Se ne è parlato anche negli spogliatoi, questo potrebbe avere influito su di lui e sui compagni. Su Montolivo sicuramente ha influito, magari inconsciamente, ha fatto anche un fallo da rosso che non è da lui... Però ricordo che anni fa, proprio contro l'Udinese, reagì bene e fece due gol (quando fece il gesto delle orecchie ndr.) Spero semmai che i tifosi non fischino, magari lo facciano a fine partita, a Montolivo dirò di mettersi i tappi per le orecchie. Comunque i nostri tifosi sono intelligenti e sanno che fischiare non fa bene a nessuno. Se succede dipende da Riccardo, lui si deve abituare a sopportare questa situazione. Se riesce a farlo bene, sennò non giocherà""

Su Santiago Silva: "Sono convinto farà una grande partita, conosco il suo carattere, la sua voglia di fare, so di poter contare su di lui. Certo è arrivato ora, deve assimilare i meccanismi, ma farà bene. Cosa cambia con Silva al posto di Gilardino? Sono giocatori simili, anche se Silva cerca di più la palla. Gilardino è più uomo d'area, può anche inventarsi un gol. Ha il destro e sinistro, partecipa di più alla manovra. Forse perdiamo qualcosa in mezzo all'area rispetto all'opportunismo di Gilardino. I movimenti sono sempre gli stessi. Lui, comunque, è uno molto sveglio, attento, deve abituarsi che in Italia ci sono meno spazi, qui è tutto più veloce. Si deve abituare ma non ho dubbi che lo farà. Jovetic? Potrebbe giocare anche lui prima punta, nelle emergenze. Vediamo come reagisce Silva e semmai proveremo anche la soluzione Jovetic centravanti"

Tornando a Udine... "Siamo stati penalizzati dal rigore, poi loro difendevano bene e ripartivano. Loro, tra l'altro, erano più avanti di noi nella condizione. Ho rivisto la partita ed abbiamo avuto un possesso palla maggiore, abbiamo cercato di imporre il gioco... Ho parlato con i ragazzi, e voglio capire se è un problema di parsonalità o di atteggiamento. Però non la facciamo tragica, anche in questo senso dovremo fare un salto di qualità. Facciamo bene domani, poi penseremo a Napoli. Non dobbiamo sbagliare l'atteggiamento".  

Su Kharjà e Vargas: "Kharjà deve ambientarsi, capire il gioco, aspettiamolo. Vargas? Penso che potrebbe giocare, uno come lui specialmente in casa è importante, anche se non è ancora al massimo".

Le condizioni di Lazzari e la mancanza di Giovinco nel Parma: "Lazzari non ha più febbre, da domani dovrebbe ricominciare ad allenarsi. Riguardo all'assenza di Giovinco il Parma ha tante soluzioni. Floccari, Crespo, hanno tante alternative. Sarà comunque difficile".

Su Behrami alternativa a Montolivo: "Dipende anche dagli avversari, se c'è un avversario come Torje dell'Udinese serve uno come Valon davanti alla difesa. Partiamo con Behrami interno, e se poi il loro fantasista ci crea dei problemi sposti Behrami in marcatura".