MUNOZ, Tutto sul colpo sudamericano dei viola
Nome: Ezequiel
Cognome: Munoz
Nato il: 8 ottobre 1990
A: Pergamino, Argentina
Squadra: Boca Juniors
Ruolo: Centrale difensivo
Nazionale: Presenze con la Under 20
Valore di mercato: 10 milioni circa
LA CARRIERA - Una carriera brevissima, per uno dei calciatori che gli addetti ai lavori hanno dipinto come uno degli astri nascenti del pallone che verrà. Tutta la trafila nella cantera del Boca Juniors, uno spicciolo di presenze con la maglia Xeneixe prima di un infortunio che lo ha costretto fuori dai campi da gioco per ben sei mesi. Ritornato da breve tempo a giocare regolarmente, ha disputato alcune gare nelle fila delle riserve del Boca. L'esordio nei professionisti arriva l'11 aprile del 2009, contro l'Estudiantes, ha giocato anche una gara in Copa Sudamericana, precedentemente, contro la Liga de Quito.
LE CARATTERISTICHE - Il nuovo Samuel. Coloro che lo hanno visto da vicino negli ultimi mesi, lo hanno accostato a più riprese al centrale dell'Inter. Tra questi Barend Krausz, talent scout sudamericano che ha portato 'The Wall' in Italia, alla Roma, e che definisce 'El Terrible' come l'erede designato di Samuel. Altri lo considerano perfetto se paragonato ad Ayala, altro totem difensivo del calcio sudamericano. Fisico roccioso, possente, bravo nell'impostazione, ottimo nel senso della posizione, ha tutti i crismi del campione che verrà.
LA TRATTATIVA - "Sto già guardando in tv i miei futuri compagni ma non so se arrivo a gennaio o a giugno". Lo stesso Munoz ha messo fine alla telenovela riguardante la sua trattativa il 5 dicembre, un anno esatto dopo il là al gran ballo dei rumors, chiuso pochi giorni prima anche dal "200% non arriverà" dell'agente Simonian, sempre a Radio Blu. Un anno di tira e molla, tra Fiorentina e Boca Juniors, che si è concluso con gli 8 milioni più la metà della cessione futura agli Xeneizes ed un trasferimento che si concluderà a giugno.