MUSCOLI CERCASI
Da un ciclo all'altro. Da un'idea di gioco a una nuova mentalità. Tutta da assimilare, anche se le intenzioni sembrano delle migliori. Dopo l'esordio in ICC, il presidente esecutivo di casa viola, Mario Cognigni, ha ribadito quelle che dovrebbero essere le linee guida del mercato e non solo. Tracciando una nuova strada lungo la quale camminerà la rinnovata Fiorentina di Paulo Sousa.
Una vera e propria rivoluzione tattica, sostanzialmente definibile con il cambio netto di tendenza in mezzo al campo. Se tre anni fa gli arrivi dei vari Pizarro, Borja, Aquilani e Mati avevano determinato la virata verso il tiki-taka e il gioco manovrato, adesso le indicazioni vanno in altra direzione. Alla ricerca di muscoli, di elementi in grado di fare schermo davanti alla difesa, anche e soprattutto per garantire il 4-2-3-1 che ha in testa il tecnico portoghese.
Ed in tal senso l'arrivo di Mario Suarez sembra inserirsi alla perfezione nel nuovo scacchiere. Con il centrocampista spagnolo che potrebbe essere solo il primo rinforzo nella zona nevralgica del campo. Lo stesso Milinkovic-Savic, d'altronde, porta con sè le caratteristiche del mediano di gran fisico in grado di assicurare, nei limiti del possibile, qualità e quantità. Muscoli in mezzo al campo, senza troppi giri di parole, anche per adeguarsi al gioco europeo.